Orario farmaco

Ho cercato di contattare lo psichiatra che mi segue ma al momento non è rintracciabile.

Volevo chiedergli, poichè mi ha prescritto il cymbalta da assumere al mattino dopo colazione, e ciò mi causa una leggera sonnolenza,
se fosse possibile (per evitare la leggera sonnolenza durante il giorno) assumere il farmaco la sera verso le 19:00 o magari dopo cena;

c'è qualche particolare controindicazione nel cambiare orario di assunzione o posso farlo tranquillamente?

[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
fermo restando che sarebbe opportuno verificare le motivazioni che hanno indotto il collega a farle assumere il farmaco la mattina, di per sè, non vi sono particolari controindicazioni all'assunzione serale.
D'altra parte ritengo che questa sia una variazione in ogni caso da concordare con il suo psichiatra di fiducia, non essendo questo un contesto in cui è possibile prescrivere terapie.

Cordialmente.

Stefano Garbolino

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2022
Ex utente
Sinceramente non so il perchè lo specialista che mi ha in cura mi ha prescritto di prendere il farmaco la mattina, non me lo ha detto, forse perchè per le prime settimane lo ha abbianato al pasaden?

So bene che non è assolutamente possibile prescrivere terapie mediche attraverso internet (ci mancherebbe altro), infatti io non chiesto quale farmaco devo prendere;
pensavo però -evidentemente in errore- che fosse possibile poter cambiare orario di assunzione del farmaco,grazie al parere di un psichiatra;
l'egregio dottor Stefano Garbolino mi ha però gentilmente consigliato che questa è un variazione che devo concordare con il psichiatra che mi ha prescritto la cura, allora io mi sto domandando se è proprio necessario che io per questo motivo veda il dottore prima del tempo stabilito? (devo fare molti km per vederlo e in più mi costa un bel pò di soldi, so che per la salute non c'è prezzo, ma pensavo che questa fosse una cosa di poco conto;
cosa può succedere se cambio orario di testa mia? il linea di massima perchè un antidepressivo si prende al mattino o alla sera?)

Cordialmente ringrazio per i cortesi e insigni consulti (gratis) che cortesemente ci offrite.