Farmaci prescritti

Buonasera a tutti,
sono una ragazza di 23 anni. Mia madre ha 51 anni, e da aprile circa manifesta toni di umore alterni, frequenti crisi di pianto, a volte dice di non avere uno scopo e di non avere voglia di vivere. Inoltre ha perso molto peso, pur essendo già una donna in forma, fino ad arrivare a circa 50 kg per 168 cm. Dopo l'estate era un po' migliorata, ma con la rottura del bacino di mia nonna a metà agosto la situazione è ripeggiorata: mia nonna, con una storia di depressione alle spalle, ha iniziato a stare male moralmente, e mia madre è ripeggiorata. Dopo mesi mio padre è riuscito a convincerla ad andare almeno dal medico generico, che le ha prescritto Xanax e Samyr.
Volevo sapere se è normale che il medico di base prescriva tali farmaci, senza nemmeno una visita ed una diagnosi psichiatrica.
Premetto che anche mia madre a quanto dice mio padre (io ero bambina-adolescente e non mi sono accorta di nulla) ha avuto episodi di depressione in passato, sempre meno gravi di questa volta, superati con l'ausilio di farmaci per brevi periodi.
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

il medico di famiglia e' un medico e puo' prescrivere farmaci.
Il punto e' che i farmaci prescritti non sono adatti alla situazione di sua madre che invece andrebbe inquadrata da uno psichiatra per un trattamento specifico.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. So che il medico di famiglia, in quanto medico, può prescrivere farmaci, mi chiedevo se in questo caso fosse corretta la prescrizione di farmaci specifici non da parte di uno specialista.
Come mai i farmaci non sono adatti?
Comunque proveremo a spingerla a rivolgersi ad uno psichiatra.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Non sono adatti perchè sono dei sintomatici (xanax) e comunque senza azione antidepressiva (xanax e samyr). La situazione andrebbe inquadrata da uno specialista.

Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it