Nessun controllo

Buongiorno, sono una ragazza di 26 anni, vi scrivo per chiedervi un consiglio su mia madre.. Beh è circa un anno che non sta bene, non è mai stata una persona serena e felice, ha sempre avuto qualcosa che la turbava o che non gli andava bene, insomma si è sempre lamentata di tutto e ha sempre avuto un insoddisfazione personale con momenti di depressione, momenti di euforia e momenti in cui diventava insopportabile e antipatica.Il motivo di questa frustrazione è probabilmente il fatto di non aver potuto vivere esperienze diverse, essendo diventata mamma e sposata a 20anni, circa un anno fa ha cominciato una sorta di ribellione con la voglia di sentirsi libera e priva di responsabilità, solo che nonostante questo lei non ha trovato la pace, e ha iniziato ad avere delle fissazioni e delle manie di persecuzione, diceva che qualcuno ci spiava dal computer, poi dalla tv, dalla radio, ha cominciato ad associare i gesti e le espressioni delle persone (anche di noi familiari) a segnali che venivano fatti per comunicare tra noi qualcosa contro di lei, ci accusava di sapere qualcosa che non volevamo dirle.. ha cominciato ad inventare situazioni e complotti tra conoscenti, arrabbiandosi perchè la sua famiglia non sapeva darle una risposta.
Inizialmente è andata da uno psichiatra che le ha diagnosticato la sindrome del bipolarismo prescrivendole il carbolitium, ma a causa della sua sfiducia pure verso il medico non ha continuato la cura, aggiungendo pure che il carbolitium le dava sonnolenza e stanchezza.
Dopo qualche mese e praticamente obbligandola, l'ho portata da un altro psichiatra, la diagnosi era la stessa del primo medico, ma a differenza dell'altro, questo le ha prescritto lo ziprex, il tavor, e un altro medicinale che non ricordo..Io e mio padre abbiamo controllato per mesi se lei assumeva i medicinali e fortunatamente con questa "tattica" la situazione è migliorata e piano piano mia madre stava meglio.
Purtroppo ha fatto la cura solo 6 mesi, dopo di che abbiamo scoperto che il secondo medico in passato aveva fatto delle cose incresciose con delle pazienti, e da questo mia madre giustamente non se l'è più sentita di andare dicendo anche che prendeva troppi medicinali e non le andava..
Da quel giorno ha smesso qualsiasi cura, la situazione è tornata quella di prima, con le solite fissazioni, ma questa volta più consapevole e furba verso la famiglia, se ne è andata di casa per un mese, dicendo che aveva dei dubbi pure sul suo matrimonio, ora è tornata ma sta rovinando la vita a tutti, si comporta come se volesse vendicarsi di qualcosa, nasconde ciò che pensa perchè dice che sta bene e noi non dobbiamo intrometterci, si sente come se volessimo comandare la sua vita, ma in realtà vogliamo solo che lei stia bene.
A questo punto vi chiedo spassionatamente cosa devo fare? devo prenderla di forza? non vuole andare da nessun medico, non si fida e sopratutto non si cura.
Vi ringrazio anticipatamente.
Alice.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
se sua madre ha un disturbo bipolare è necessario che riprenda le cure. Se allo stato rifiuta di farsi visitare o di seguire le terapie prescritte dovreste cercare di persuaderla. Se ciò dovesse essere vano, allora occorre segnalare la situazione al centro di salute mentale della sua zona di residenza affinchè adottino i provvedimenti del caso.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

i sintomi che descrive non sono sintomi esclusivamente presenti nel disturbo bipolare da cui sarebbe affetta sua madre.

Sarebbe il caso di porre l'accento sull'opportunita' di far fare una diagnosi piu' accurata per un trattamento piu' opportuno per la attuale situazione.

Qualora ve ne fossero le condizioni e' possibile richiedere un Accertamento Sanitario Obbligatorio per il tramite del medico di famiglia.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Vi ringrazio per i consigli, purtroppo mia madre non ne vuole sapere, la mia famiglia si sta distruggendo, non posso contare su nessun parente e mio padre non può aiutarmi perchè mia madre si sente in conflitto con lui.. Il medico di famiglia ha tentato di parlarle, ma lei sembra completamente disinteressata al suo disturbo e a tutte le conseguenze che si sono create. A questo punto credo che il metodo migliore sia il ricovero coatto, solo che non so come procedere perchè mia madre non ha crisi che mi obbligano a chiamare un ambulanza..
Non so più cosa fare.