Moglie depressa,non accetta di esserlo.

salve, sono sposato da 9 anni, dopo un fidanzamento di 7. mia moglie non esce quasi mai di casa, dice che ha sempre da fare, ma effettivamente le cose che lei fà sono alzarsi,lavarsi,rifare il letto, lavatrice asciugatrice, riporre i panni lavati, cucina solo 1 volta al giorno e sempre primi veloci, per il resto panini o rosticceria. pulizia bagno,pavimento,cambio lenzuola una volta al mese! programma tutto, guai se i suoi piani si modificano. doccia due volte a settimana (martedi e venerdi) dura minimo 2 ore....obbliga me e mia figlia di anni 5 a sottostare a queste fissazioni, non possiamo aprire i cassetti o l'armadio,decide lei cosa dobbiamo indossare. non vuole uscire,frequentare persone ecc., non vuole gente in casa perchè sporcano. io devo badare alla bambina in tutto (alzarla,lavarla,portarla a scuola,dal pediatra ecc.ecc. lei nemmeno ci gioca dice che ha da fare), fare la spesa, pagare bollette ecc. inoltre l'aiuto nelle pulizie di casa. purtroppo lei attribuisce a me la colpa di qualsiasi cosa che succede, esempio: viene la madre a trovarla per 2 giorni (abita a 500km) lei si arrabbbia con me perchè io non ho trovato 1 scusa per non farla venire; litiga con tutti, odia la mia famiglia, gli da fastidio che parlo al telefono con amici o parenti. se la bambina ha la febbre lei si infuria perchè con lei in casa che rompe come deve fare a fare le faccende domestiche? vuole che io non vada mai al lavoro, dice sempre che la devo aiutare a devo badare la figlia. mi sono rivolto ad una psicologa ma lei vedendo che mia moglie non è mai voluta venire, mi ha consigliato di rivolgermi al c.i.m.; adesso con l'aiuto del medico di famiglia proverò a portarla al c.i.m. ma conoscendola lei non verrà. sono preoccupato, non sò piu come comportarmi. da poco ho scoperto che suo padre soffre di disturbo bipolare, la madre a la sorella sono in cura perchè depresse. la sua famiglia si preoccupa nel nascondere tutto per il giudizio della gente. mi sento abbandonato da loro. vorrei sapere secondo lei se pure mia moglie soffre di disturbo bipolare, oppure secondo lei quale sia il disturbo. concludo nel dirle che programma anche i rapporti sessuali....l'ultimo risale a agosto 2010, in media 3-4 rapporti l'anno. prima del parto ogni 15 giorni. grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile utente,

da quanto racconta non c'è dubbio che sua moglie debba intraprendere un serio percorso diagnostico - terapeutico.

Utile la collaborazione del medico di famiglia per un primo contatto con il Centro di Salute Mentale, non si fermi al primo eventuale fallimento,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Nicolazzo, la ringrazio per il suo parere;il medico di famiglia domani verrà a casa se lei non andrà allo studio....speriamo bene!
la terrò informata.
Buona serata.
[#3]
dopo
Utente
Salve, volevo informarla che la pscihiatra del cim ha diagnosticato a mia moglie una depressione ossessiva maniacale. le ha prescritto i seguenti farmaci:
INVEGA 6mg. e depakin.
cosa ne pensa?
grazie
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

il trattamento prescritto non e' un trattamento antidepressivo.

La "depressione ossessiva-maniacale" non e' una diagnosi esatta dal punto di vista della codificazione delle diagnosi.

La terapia e' piu' appropriata, e probabilmente questa e' la diagnosi che e' stata comunicata, per un disturbo bipolare.

L'utilizzo dell'antipsicotico atipico in primo utilizzo non mi trova d'accordo a meno che non siano presenti effettivamente sintomi psicotici.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#5]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile utente,

ora deve curarsi assumendo regolarmente la terapia prescritta senza modificarla di propria iniziativa, andare regolarmente ai controlli e se il medico dovesse ritenere utili della variazioni avere la pazienza necessaria affinchè si arrivi in un tempo adeguato al miglioramento e stabilizzazione della condizioni attuali,

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. RUGGIERO la parola "ossessivo maniacale" sono certo di averla sentita... non vorrei aver frainteso la parola depressione.
comunque mercoledì andrà per concludere i test, credo a quel punto che la diagnosi esatta dovrà emergere.
Credo che la specialista, dopo quasi 3 ore di colloquio, abbia intuito quale sia la patologia.
grazie.
[#7]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. NICOLAZZO la ringrazio per il suo parere, confido anch'io in quanto lei ha scritto, anche se ho dei dubbi sull'impegno di mia moglie in tal senso.
grazie
[#8]
dopo
Utente
Salve, dopo un mese di depakin 300 3 volte al dì e invega 6mg. una volta al dì, la specialista ha prescritto a mia moglie anche il zoloft 50mg. 1 cp al dì. secondo il suo parere mia moglie soffre di di disturbo ossessivo compulsivo. l'esame del test minnesota m.p.i. ha dato questo risultato:
Dall'analisi delle scale cliniche D (66), Hy (74), si evidenzia un soggetto con umore depresso,mancante di energia e di capacità di concentrazione.si sente inadeguato, a disagio nelle relazioni sociali usa meccanismi di negazione e dissociazione.emergono inoltre scarsa fiducia in sè, scarsa introspezione e preoccupazione per la propria salute.
esame millon c.m.i.: nulla di rilevante.
gradirei vs. parere, sono molto preoccupato per lei.
[#9]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

le terapie curano le persone sofferenti non le malattie in se stesse; quindi se la terapia nello specifico funziona e sua moglie sta meglio vuol dire che si è nella giusta strada verso una stabilizzazione, remissione e guarigione, dove possibile,

Saluti
[#10]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.....