Dosaggio depakin

Salve avrei da chiedere delle notizie allora siccome ormai assodato soffro di ansia e attacchi di panico sto effettuando da 20 giorni una terapia con depakin cromo e 10 gocce di prazene la mattina e diciamo che non posso lamentarmi
L'ansia e' calata ma ho ancora a volte picchi alti
Non mi capita + come prima ma cmq ci sta ancora qualcosa che nn va nell'ansia
Lo detto al mio psichiatra e mi ha detto di fare adesso il dosaggio dell'acido valproico
Ora la mia domanda e' questa in quando lo dimenticata di chiedere al mio medico , siccome prendo depakin cromo la mattina da 300mg e la sera sempre da 300mg x fare il prelievo che devo fare???
Mi spiego devo prendere la compressa la mattina e poi fare il prelievo , oppure devo prima fare il prelievo e poi assumere il depakin??
Lo stesso vale anche x il prazene
Mi prego rispondentetemi che lunedi dovro' fare il prelievo e prima della settimana prossima nn trovo il mio psichiatra
Grazie
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Deve prima fare il prelievo e poi assumere i farmaci.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
grazie 1000 quindi domenica prendo la compressa solo la sera e lunedi mattina il prelievo poi dopo il prelievo prendo il depakin e prazene ( GIUSTO)???
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Comunque per inciso la sua terapia non e' specifica per ansia ed attacchi di panico.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
MA e' l'unica cosa che mi fa stare meglio
Gli antidepressivi mi facevano stare peggio con ansia ancora + estrema
Che vuol dire secondo lei il fatto che questa terapia stia facendo effetto rispetto a tutte le altre???
[#5]
dopo
Utente
HO provato diversi farmaci
LAROXYL
NEULEPTIL
LIRYCA
TRITTICO
DENIBAN
EFEXOR
Tutti questi so stato malissimo alcuni sono riusciti a prenderli a dose piene x due mesi tipo deniban da 50 mg , altro come laroyxl 10 gocce x 1 mese poi smesso che stavo male, trittico 9 gocce al mese nn mi faceva nulla ansia sempre alta ma solo nausea, efexor da 75 mg una sola compressa so sttao malissimo anche svenimenti, neuleptil a gocce 5 la sera non mi davano alcun effetto ne collaterale ne benefico e poi liryca x 6 mesi da 75 mg mattina e sera non e' servito a nulla
Queta terapia con depakin invece appena 20 giorni mi ha calato l'ansia mi ha aumentato di poco l'umore e sto meglio tranne in alcuni giorni che ho sempre ansia e freddo generalizzato con vertigini e gambe rigide
Mi potrebbe spiegare scientificamente il motivo di questo beneficio di questo farmaco utilizzato nelle convulsioni ma che a me invece al dosaggio di 300+300mg mattina e sera mi sta aiutando un po
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

La cura con il depakin è per i disturbi bipolari, e il fatto che con gli antidepressivi potesse star peggio non significa niente di particolare se accadeva nei primi giorni, se accadeva ancora di pià nel tempo è coerente con un'ipotesi di disturbo bipolare.

Chiarisca comunque con il suo medico la questione.

Il depakin è "chrono", cioè signfica a rilascio graduale, ovvero la quantità di depakin che ha nel sangue è più o meno la stessa durante tutto il giorno.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#7]
dopo
Utente
Dott PAcini io so solo che anche dopo 1 mese stavo peggio con l'antidepressivo
Ora lei mi dice che e' per i disturbi bipolari
io nn mi sento bipolare cioe' con momenti di euforia e di tristrezza
Fatto sta che forse preso a dosaggio altro sara' utile x il disturbo bipolare preso a basso dosaggio plachera' l'ansia??
Se no come si spiega che l'ansia si e' placata un po con solo 10 gocce di prazene la mattina e con 600mg di depakin??
Io non ne capisco nulla siete voi gli esperti in materia ma io posso solo constatare che sto un po meglio
Certo forse la quantita' di depakin sara poca ecco il motivo del dosaggio ?? ( NON LO SO)
Basta che sto meglio non so che dirvi ma di sicuro nn sono bipolare
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Star peggio nelle prime 2-3 settimane con un antidepressivo non significa niente di particolare.
Avere agitazione, che in termini medici non significa ansia, ma vedendola si distingue bene, è invece un segno del tipo di condizion che rientrano nell'ambito bipolare, e che rispondono bene e anche rapidamente a farmaci tipo il depakin. La parte che Lei avverte e segnala può essere appunto una parte di un quadro che ha anche altri elementi. Le persone bipolari spesso chiedono intervento per depressione e ansia.
La dose è una dose non bassa, a parte il fatto che bassa o alta si misura sulla concentrazione del farmaco nel sangue, non sulla dose per bocca. Ma "a senso" 600 mg al giorno non sono una dose bassa. Che abbia un effetto sull'ansia sì, ma questo accade di solito quando l'ansia è un sintomo di un disturbo dell'umore, altrimenti non è un classico farmaco per l'ansia.
[#9]
dopo
Utente
Domani effetuo il dosaggio
Cmq fatto sta che a volte sto bene a volte sto sempre male
Oggi infatti avverto freddo al torace e alle spalle con senso di angoscia
Prendo oltre al depakin anche 10 gocce di prazene
Ho provato di tutto nn so che fare +
I serotinegici nn li tollero idem x i dopaminergici e idem noradrenalergici
So solo che a 44 anni mi ritrovo con questa patologia che nn riesco assolutamente a controllare
Lei ritiene che 600mg siano tanti???
Ma cmq dopo il dosaggio vediamo la concentrazione nel sangue quanto e'
Speriamo nn sia troppa anche xche' se diminuisco aumenteranno i disturbi se aumento posso avere prb di tossicita'
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Legga più attentamente le risposte: nessun ha detto che siano "tanti", era Lei ad affermare che magari a dosi piccole poteva avere un uso e a dosi maggiori un altro, le ho chiarito questo punto. E' una dose che comunemente si utilizza prima di effettuare un dosaggio plasmatico, che si suppone essere normale o leggermente inferiore alla media, anche se varia da persona a persona.

Per quanto riguarda la diagnosi, è bene chiarirla. Non tollerare nelle prime settimane gli antidepressivi, ripeto, non significa né che non funzionino, né che non li si tollerino in assoluto, nei disturbi con somatizzazioni spesso l'impatto con l'antidepressivo è negativo.
[#11]
dopo
Utente
Allego il risultato di diverse analisi fatte in concomitanza con il dosaggio acido valproico
Volevo sapere se l'acido valproico da un aumento del TSH se secondo letteratura ci sono stati casi de genere xche' mi ritrovo con un TSH ai limiti alti quando prima era sembre basso
Allego risultati esami che sono fuori norma
acido valproico che e' 41.66mcg/ml (50-100)
Acido urico 8.20mg/dl (3.5-6.5)
colesterolo 291mg/dl(130-200)
Trigliceridi 209mg/dl (<150)
amilasi 138u/l (30-110)
tsh 4.99 miul/l (0.49-4.67)
Il resto degli ormini anche antitiroidei sono normali
In piu' come dicevo ho l'acido urico nelle urine presente + e cmq la mia glicemia e' normale 82
LA mia formula leucocitaria e :
NEUTROFILI%47.5
Linfociti%45.3
monociti6%
Eosinofili0.7%
Basolfili 0.5%
I globuli bianchi in assoluto sono 4.300u/l

DAl risultato del depakin sono passato adesso a 300+500mg e dopo una settimana devo passare a 500+500 e dopo 10 giorni rifare dosaggio sia depakin che tsh
Continuo a prendere sempre 10 gocce di prazene da quasi 1 mese e mi ha detto di non smettere
[#12]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Se gli esami sono risultati alterati rispetto ad un confronto precedente, in teoria andrebbero ripetuti tutti, almeno quelli alterati.
Ovviamente poi l'interpretazione degli esami rispetto al farmaco e alle altre sue condizioni di salute, e ai sintomi che eventualmente aiutino ad interpretarli, è bene che li faccia il medico che la segue.

Mi sembra, riguardo la dose di depakin, che il medico abbia deciso di aumentarla per far rientrare il valore nel range 50-100.
[#13]
dopo
Utente
Si il mio psichiatra vuole portare il valore dell'acido valprico entro il range teurapetico 50/100 adesso sono a 41
Dopo tra 1 mese faro di nuovo dosaggio e anche dosaggio parametri alterati anche tiroide
[#14]
dopo
Utente
GEntili dott nonostante stia a prendere da quasi 10 giorni il dosaggio pieno avverto cmq di nuovo vertigini dolore al torace gambe rigide e ansia e tachicardia
A questo assumo 10 gocce di prazene
E' possibile che anche questa ennesima terapia nn abbia dato il suo effetto????
Oltre questo quali sono i farmaci di prima scelta x un disturbo di ansia senza depressione??
[#15]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Abbiamo già fatto commenti riguardo alla correlazione non chiara tra diagnosi e tipo di farmaco.
Non capisco quindi la domanda su quali siano i farmaci di prima scelta "oltre a questo", quando abbiamo detto che depakin non è un farmaco di prima scelta per un disturbo d'ansia, con o senza depressione.
[#16]
dopo
Utente
Gent Dott sono ormai arrivato al dosaggio di 500+500 di depakin cromo e come range teurapetico sto a 85
Diciamo che la situazione e' sicuramente meglio di due /tre mesi fa ma ancora ho disturbi che mi danno molto fastidiio
Esempio bruciore alla pelle e senso di lipotimie e vertigini , credo tutte somatizzazioni che ancora non scompaiono del tutto
Ora visto che qualcosa il farmaco ha fatto mi devo aspettare ancora qualcosa x i prossimi mesi oppure ormai questo e' il suo massimo risultato????
Sto a dosaggio pieno da giusto 1 mese
E la mattina continuo a prendere le 10 gocce di prazene da marzo
Grazie
[#17]
dopo
Utente
Ho dimenticato di dire nel mess precedente che io oggi sarei andato dallo psichiatra
Ebbene questo mi ha cambiato terapia
DEPAKIN 500+500 mattina e sera
GABAPENTIN 100 a pranzo o cena
PRAZENE gocce 10 da scalare 1 a settimana fino ad eliminarle
IL Gabapentin dovrebbe essere se non ho capito male un farmaco sostitutivo della benzodiazepina( vero??)
[#18]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Il Gabapentin è un farmaco utile sia nei disturbi d'ansia che dell'umore, quindi svolge funzioni comuni anche alle benzodiazepine, pur essendo un prodotto dall'azione stabile nel tempo.

Come procedere con la cura è una questione da gestire con il suo medico.
[#19]
dopo
Utente
Quindi Dott Pacini creda che sia opportuno eliminare man mano il prazene e da sostituire con il gabapentin???
MA poi nn capisco questo GABAPENTIN nn porta assefuazione??
Cmq io in passato l'anno scorso prendevo liryca da 75 mattina e sera e nn notavo nessuna differenza
Non sono le stesse molecole?
[#20]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

No, non sono le stesse molecole.

Non credo sia opportuno niente, questo spazio non fornisce indicazioni su cosa fare con le cure.