Risperdal - clopixol

Salve, vi scrivo perche' ho avuto un (isolato) episodio psicotico ed in seguito a questo sono stato sottoposto ad una terapia per mezzo di iniezioni e per via orale.

ho fatto le seguenti inizioni:

risperdal 37 Mg in data 4/3/2011
risperdal 50 Mg in data 19/3/2011
Clopixol in data 4/4/2011
risperdal 37 Mg in data 29/4/2011

ed a seguire sono passato alle compresse prima per una settimana 2Mg al di per poi passare ad 1 Mg e mezzo fino ad arrivare ad 1 Mg.

Mentre facevo le iniezioni assumevo risperdal anche per via orale 1 Mg/1Mg e mezzo.

La terapia e stata terribile, quanto di piu terribile abbia mai affrontato nella mia vita ed ora temo il peggio. La prima iniezione non ho percepito effetti, ma dalla seconda iniezione e' stato un inferno:

Disorientamento
Vista confusa
Forte Stordimento
Forte Astenia
Sensi Ovattati ed una specie di catatonia / apatia
Difficolta di Concentrazione
difficolta di erezione ed eiaculazione
dolori muscolari

Ho percepito la mente ottenebrarsi ed andare in uno stato di ottundimento, il fisico ha reagito malissimo e dovevo dormire tutte le ore che potevo per compensare. ho incominciato ad accorgermi di questi sintomi da subito e riferivo che non ero lucido e non riuscivo a concentrarmi che c'era qualcosa che non andava.

la terza iniezione ho avuto una crisi con spasmi muscolari, bocca impastata ed acatisia.

al momento ho appena sospeso la terapia dopo essere andato a scalare con il dosaggio come descritto sopra.

Da quando sono passato dalle iniezioni alle compresse ho notato un miglioramento generale ed i dolori muscolari sono passati, ma i sintomi principali non sono passati.

Mi sento Stordito, disorientato (sopratutto negli spazi aperti), ho la vista confusa, sensi ovattati ed una specie di apatia, Non riesco a concentrarmi (orribile) ed ho una fortissima astenia (dormo 14 16 ore al giorno).

Volevo chiedere nella massima franchezza se c'e' la possibilita' che debba vivere il resto della mia vita in queste condizioni o se sono sintomi che passano con il tempo premettendo che non ho piu alcun problema di carattere psicotico ormai da mesi. In altre parole se queste cure possono aver prodotto danni permanenti come se ne legge nei numerosi articoli in rete.

Vi chiedo cortesemente un vostro consulto.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

la riduzione della terapia puo' ridurre i sintomi che lamenta.

E' da rilevare che l'assunzione della terapia per un periodo inferiore ad un anno dopo il primo evento psicotico è da considerarsi insufficiente.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Capisco e grazie per la risposta.

La mia preoccupazione dottore nasce dal fatto che sono ad un dosaggio minimo del farmaco e nonostante questo i sintomi persistono e non accennano a scomparire dopo che sono quasi da un mese al dosaggio di 1 Mg Di di Risperdal.

Prima di fare la prima iniezione e subito dopo, assumevo 1 Mg e mezzo al di di risperdal e non soffrivo assolutamente gli effetti che sto subendo ora dopo aver terminato le iniezioni

e' per questo che chiedevo se questa mia condizione potesse essere permanente e se quello che sto vivendo ora possa essere frutto di danni irrecuperabili.

Grazie