Aspetto?

Gentilissimi dottori,

in merito al consiglio che ho cortesemente ricevuto dal dottor Garbolino di consultare lo psichiatra che mi sta curando per domandare se l' xeristar è o meno un antidepressivo che contribuisce ad allentare la tensione dei nervi e dei muscoli, e soprattutto per illustrargli che inconsapelvomente stringo i denti anche nel dormiveglia, io ho seguito il suo consiglio, nel senso che ho cercato di prendere un appuntamento con il dottore ma purtroppo è fuori per ferie.

O allora chiesto al <sostituto> del mio medico curante (anche lui in ferie) se nel frattempo è il caso che consulti un'altro specialista e mi ha detto che posso aspettare il ritorno dello psichiatra che mi sta seguendo;
anche voi siete dello stesso avviso del "sotituto", aspetto?

Saluto cortesemente e ringrazio per eventuale consiglio.

ps: dimenticavo, il medico di famiglia mi ha detto che tutti i seteronergici allentano anche le tensioni di nervi e muscoli, è così?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

il fenomeno del bruxismo (stringere i denti di notte), pur dipendendo da fattori intrinseci ansiosi necessita anche di una valutazione odontoiatrica per valutare i danni ai denti e le conseguenze sull'articolazione mandibolare.

L'azione dei farmaci antidepressivi e' comunque favorevole sulla tensione muscolare, pero' cio' non consente di generalizzare in merito alla sua condizione.

Cordiail Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2020
Ex utente
Egregio e gentile dottor Francesco Saverio Ruggiero,

la ringrazio di cuore per l'insigne risposta.

Ho fatto una veloce ricerca su internet sul bruxismo e ho letto che ci sono molecole (antidepressivi SSRI) che possono causare questo fenomeno: FLUOXETINA - FLUOXAMINA - PAROXETINA - SERTRALINA - VANLAFAXINA.

Non so se Lei, egregio dottor Ruggiero, ha letto o meno la mia prima lettera nella quale ho detto che sono una calamita umana per le disgrazie e le malattie, infatti ora ho tanto timore che l'antidepressivo che sto assumendo (Xeristar) possa causarmi quest' altra malattia (il chè per la mia persona è una cosa normale, sono davvero disgraziato, le mie malattie sono come gli anelli di una catena infinita una segue l'altra).

Se nel mio organismo gli antidepressivi causano il bruxismo, allora come farò? dovrò smettere di assumerli e non curare la depressione o dovrò continuare a prenderli con la conseguenza di dover poi curare il bruxismo e i denti rovinati?

Con osservanza !