Venlafaxina

Assumo Efexor 75RP e chiedo 2 cose a riguardo: 1) credo di notare una certa ritenzione idrica, può essere la venlafaxina? 2) se saltuariamente non assumo la capsula, ad esempio la domenica se sono calmo e tranquillo e a riposo, succede nulla? E' consigliabile? grazie
marco - 49 a.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La venlafaxina può provocare ritenzione urinaria di grado molto variabile. A 75 mg non ho mai avuto modo di verificarla nei miei pazienti. La ritenzione idrica può comunque essere causata da tanti altri fattori. E' consigliabile assumere la terapia tutti i giorni, saltare delle assunzioni volutamente non ha alcun senso.

Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr.ssa Ada Orrico Psichiatra, Psicoterapeuta 24 3
La venlafaxina non è un sintomatico pertanto non è da sospendere se ci si sente calmi e tranquilli ma va assunto in modo costante .Inoltre se la ritenzione urinaria fosse legata al trattamento sospenderlo un giorno alla settimana non sarebbe comunque risolutivo.Da quanto tempo è in trattamento? Se il disturbo persiste o peggiora si rivolga al suo medico di base per valutare la funzionalità renale e in base ai risultati allo specialista che se nel caso occorra rivederà la terapia prescrittale.
Cordiali saluti

Dr.ssa Ada Orrico
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.studioorrico.it

[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Il dosaggio di 75 mg puo' non essere terapeutico o non avere degli effetti chiaramente incisivi sulla sintomatologia.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/