Una terapia cognitivo-comportamentale

Buongiorno sono un ragazzo di 27 anni e sono in cura da 14 mesi presso un psichiatra, per problemi dovuti all'ansia e alla depressione.
La cura che mi ha dato e che sto facendo è la seguente:
Elopram 20 mg al mattino e 20 mg la sera
Gabapentin 300mg la sera prima di andare a dormire.
Tavor 1mg diviso in 4 parti orosolubile al bisogno.
Ho riscontrato dei miglioramenti poichè l'ansia è diminuita e il batticuore è scomparso, dormo meglio sognando e russando, pratico sport in palestra,lavoro, e sono fidanzato da 4 anni.
Purtoppo ho deciso di scrivervi poichè si è verificato ultimamente un aumento di nervosismo con particolare eventi che mi hanno scosso poichè non sono riuscito a controllarmi, il primo è avvenuto con la mia ragazza che abbiamo avuto una discussione e lei incominciandomi a isultare dicendomi che cose del tipo non sei buono a niente e andandomi a toccare la mia già scarsa autostima, ho reagito dandoli un calcio nel sedere. Questo circa un mese fa.
L'evento più brutto invece è accaduto 3 giorni fa, perchè mentre ero in intimità con la mia ragazza, mio padre diciamo che mi ha sconcentrato, poichè era nella stanza vicino e io arrabiandomi ho effettuato un evento autolesionistico dando una ginocchiata ad un acquario vuoto, insultando mio padre e facendo preoccupare molto la mia ragazza, io sono finito al pronto soccorso per dei punti al ginocchio fine della storia.
Questo evento mi ha fatto paura perchè ho paura di me stesso di perdere il controllo e di poter causare dei danni a persone a me care, le domande che vi pongo adesso è la seguente:
La cura che mi ha dato il psichiatra è corretta?
Devo affiancare un psicologo per una terapia cognitivo-comportamentale?
Mi consigliate di assumere giornalmente calmanti naturali (sedivitax, tisane) o altro che mi consigliate?
Mi sono dimenticato di dirvi che ho anche il problema dell'autostrada che evito poichè mi vengono a trovare i classici attacchi di panico.
Vi ringrazio per la vostra attenzione, e anche per i vostri consulti un saluto a tutti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

la presenza di nuovi sintomi decedereste discussa con il suo psichiatra che può stabilire una variazione terapeutica.

Non utilizzi prodotti che non siano stati indicati dal suo psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della sua risposta caro Dottore, il mio psichiatra ha detto che le sostanze naturali le posso assumere regolarmente, per avere un effetto rilassante, ma non curano la malattia.
Da quello che le ho descritto vorrei un suo giudizio a riguardo secondo lei è una forma di depressione o di ansia?
E poi volevo chiederle come far diminuire il nervosismo in alcuni momenti della giornata.
Secondo lei la sùitazione è grave?
La ringrazio in anticipo per la sua cordiale risposta.
[#3]
dopo
Utente
Non mi ha dato un suo parere per l'affiancamento della terapia cognitivo-comportamentale.
[#4]
dopo
Utente
Dottore Buongiorno stamane ho parlato con il mio psichiatra che mi ha detto di aggiungere 100 mg di gabapentin al mattino per il nervosismo, e se sono ancora nervoso di aggiungerne altri 100 mg il pomeriggio.
Lei cosa ne deduce la ringrazio e le faccio un riassunto della terapia.

Elopram 20 mg al mattino e 20 mg la sera
Gabapentin 100 mg al mattino e 300mg la sera
Tavor 1mg diviso in 4 parti al bisogno

Volevo chiederle se è una cura pesante secondo lei e se posso continuare a frequentare la palestra, e se posso avere problemi a livello sessuale.
[#5]
dopo
Utente
Dottore Buongiorno stamane ho parlato con il mio psichiatra che mi ha detto di aggiungere 100 mg di gabapentin al mattino per il nervosismo, e se sono ancora nervoso di aggiungerne altri 100 mg il pomeriggio.
Lei cosa ne deduce la ringrazio e le faccio un riassunto della terapia.

Elopram 20 mg al mattino e 20 mg la sera
Gabapentin 100 mg al mattino e 300mg la sera
Tavor 1mg diviso in 4 parti al bisogno

Volevo chiederle se è una cura pesante secondo lei e se posso continuare a frequentare la palestra, e se posso avere problemi a livello sessuale.
[#6]
Dr. Vito Fabio Paternò Psichiatra, Psicoterapeuta 586 22 3
Gentile utente,
la terapia prescrittale probabilmente l'aiuterà.
Forse l'uso dell' antidepressivo a questo dosaggio la sta rendendo irritabile.

Cordialmente
Dott. Vito Fabio Paternò

www.cesidea.it
info@cesidea.it

[#7]
dopo
Utente
La ringrazio della sua cordiale risposta, proverò a parlarne con il medico a breve, ma la terapia cognitivo comportamentale devo effettuarla?
[#8]
Dr. Vito Fabio Paternò Psichiatra, Psicoterapeuta 586 22 3
La psicoterapia può consigliarla solo chi l'ha già visitata.