Informazioni su paroxetina

Buongiorno Dottori.

A breve inizierò gradualmente una cura a base di Paroxetina (soffro di un disturbo d'ansia).

Volevo chiedere, dato che bevo quotidianamente un bicchiere di birra a tavola e fumo circa 5 sigarette al giorno, potrei avere problemi di interazioni con la paroxetina?

Inoltre, un mio parente che ha assunto in passato il Sereupin, ha lamentato una forte nausea tale da impedire una corretta alimentazione, mi devo preoccupare? Soffro di emetofobia e la nausea mi turba non poco.

Grazie mille per l'attenzione.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Se soffre di emetofobia la paroxetina è pensata per toglierle questa paura. Non agisce subito, anzi inizialmente gli effetti collaterali possono esserci o meno ed essere preoccupanti per chi l'assume, generalmente perché chi l'assume è in una condizione ansiosa, e quindi si preoccupa. Quindi "mi devo preoccupare?" mi sembra eccessivo, diciamo che parte preoccupato. Segua le indicazioni del medico.

L'associazione con alcolici è credo segnalata, come per tutti i medicinali, poiché può produrre effetti non previsti. In generale è sconsigliata.
[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
A completamento della esauriente risposta del collega aggiungo solo che non vi sono interazioni note con il fumo di sigaretta.

Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Vi ringrazio.