Somatizzazioni...muscolari?

gentile dottore,

Le scrivo perchè ho un problema che mi attanaglia, soprattutto a livello psicologico.
Credo di soffrire di doc omosessuale..sono una donna, mi sento tale, ho avuto rapporti con uomini e sono innamorata di un uomo ma..ho un fratello gay e un papà che ho scoperto bisessuale a 18 anni e da allora la domanda ossessiva:e se lo fossi anch'io?

Non mi sono mai eccitata guardando una donna, ma se solo penso che è attraente, scatta l'ossessione e..ecco cosa mi succede: quando mi impongo di guardare una donna per capire se mi piace, i muscoli del pavimento pelvico, compresa la vagina e quindi il clitoride tremano, scattano..come si spiega a livello neurologico una rezione simile?quando mi eccito ho pulsazioni che percepisco in vagina e la lubrificazione ma non questi tremori o scatti muscolari..il mio incoscio ha paura che si tratti di una forma di eccitazione, invece mi chiedo, non potrebbe essere una somatizzazione d'ansia?anche perchè mi accade di provare la stessa cosa anche in altri contesti/pensieri stressanti non necessariamente legati al sesso, ma magari al lavoro ecc.
Come posso risolvere la cosa?

grazie

saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

la presenza di pensieri che occupano la mente non vuol dire avere necessariamente una preferenza omosessuale, bensi' i comportamenti e le sensazioni si spostano sulla considerazione di esserlo solo per il fatto di pensarci in modo ossessivo.

Sarebbe opportuno valutare la possibilita' di effettuare una visita psichiatrica per comprendere meglio l'inquadramento diagnostico dei suoi pensieri che nulla hanno a che vedere con l'orientamento sessuale.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
gentile dott.re,

La ringrazio per la sua celere risposta!

Vede, ho subito dei traumi perchè mio fratello nonostante fossi piccola si vestiva da donna, invitava gay a casa ecc..

Mio padre poi, bisessuale, mi disse che per lui era normale esserlo..

Io che mi sento donna, mi sono sempre innamorata di uomini ma se penso che una donna sia attraente mi capita di avere paura di quel pensiero, come se io avessi ereditato la caratteristica dei miei familiari.

So di avere questa ossessione, ne sono consapevole e di certo consulterò un medico...quello che però mi premeva sapere da Lei era: è possibile che il nostro cervello si condizioni a tal punto da farmi percepire questi scatti o tremori muscolari?e se si, a livello neurologico cosa accade?trattarsi di accumulo di adrenalina o..che altro?

Nulla hanno a che fare col sentirmi eccitata, ma è chiaro che l'ossessione mi fa pensare " non dovresto provare nulla...invece qualcosa c'è.."

La ringrazio ancora immensamente!

saluti, buon lavoro