Le fisse mi stanno tormentando

BUON GIORNO GENTILISSIMI DOTTORI, VOGLIO PARLARVI DEL MIO PROBLEMA E NON VI SO PROPRIO DIRE SE E UN CASO DI PSICOLOGIA, NEUROLOGIA E SPERO DI NO PSICHIATRIA.
SONO CIRCA 8-9 MESI CHE MI TORMENTA UNA FISSA FORTE, E NON SO SE E UNA FISSA OPPURE QUALCOS'ALTRO ...VI SPIEGO... PARLANDO CON QUALCUNO , LEGGENDO O VEDERE UN FILM E ANCHE ASCOLTARE MUSICA MI VIENE COME SE IO NON CONOSCESSI LE PAROLE CHE SENTO E CHE MI VENGONO DETTE....AD ESEMPIO MI FERMO SU PAROLE BANALISSIME DEL TIPO "TORMENTARE" ORA LO SCRITTO IO A VOI TORMENTARE PERO E COME SE IO STA PAROLA NON LA CONOSCESSI MA LO MESSA..NON RIESCO PIU A VEDERE UN FILM AD ASCOLTARE MUSICA NIENTE DI NIENTE...IO O TANTA PAURA CHE STO IMPAZZENDO E LA MIA PAURA PIU GRANDE...CE BOH MI SOFFERMO SU QUALSIASI COSA CHE SENTO O CHE DICO IO A QUALCUNO E PENSO PENSO E PENSO...E COME SE IL MIO CERVELLO MI CONVINCE CHE NON CONOSCESSI QUELLA PAROLA...ORA IO PER ALCUNI MOTIVI NON POSSO USCIRE DI CASA ED ANDARE DA UNO SPECIALISTA..PER QUESTO VORREI ALMENO UN CONSIGLIO UN PARERE DA PARTE VOSTRA SE STO IMPAZZENDO O QUALCOSA DEL GENERE...VI RINGRAZIO MILLE DOTTORI...VI STIMO TANTO PER IL LAVORO CHE FATE SIETE GRANDI.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente ,
Credo che debba trovare la possibilità di farsi visitare da un medico. La situazione che descrive merita un approfondimento che escluda patologie organiche e verifichi eventuali origini di tipo psicologico. Può rivolgersi anche al suo medico di base per iniziare.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

ha gia' postato la stessa richiesta in altre aree.

E' circa un mese che questo suo sintomo e' presente ed a questo punto sarebbe il caso di non perdere altro tempo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
gentilissimi dottori , vi parlo apertamente...per motivi di legge io non posso uscire....io c'ho una paura tremenda che sto impazzendo ... non so cosa mi sta accadendo
[#4]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Anche se ristretto può chiedere l autorizzazione per una visita specialistica in struttura pubblica.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
cerchero di farlo...mo ho paura che mi dicano qualcosa di brutto...la mia paura come o ripetuto piu volte e quella di impazzire...e sembra che io stia impazzendo veramente
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
un vostro parere...che mi sta succedendo?
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

La paura non serve e non fa prendere decisioni che cambiano la situazione. Se è una cura che le serve, può darsi che sia una cosa semplice, ma è necessario che uno psichiatra la valuti.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
ma senza dubbio lo farò...dovro chiedere un permesso speciale perche come o detto sto in casa e non posso uscire per motivi di legge....ma pero voglio una risposta sincera da lei...leggendo quello che gli o detto cosa ne pensa lei? e un inizio di schizzofrenia? sto impazzendo?
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

in teoria risponde che ha capito, in pratica ritorna con la stessa domanda. Se quella che ha fosse tecnicamente quel che si dice "una fissa" (ossessione), avere rassicurazioni su questioni del genere peggiora la capacità di gestione di questo tipo di angoscia, e da parte del medico è un fraintendimento del senso della domanda, che esprime genericamente una paura sulla perdita di controllo (e quindi schizofrenia nel senso che la persona comune legge in questa parola, come potrebbe essere qualsiasi altro nome di malattia che terrorizza per varie ragioni). Se uno ha paura di perdere il controllo, ha ovviamente paura della schizofrenia.

Può chiedere permessi sia per uscire e andare a visita, sia per ricevere una visita di un medico che la valuti.