Venlafaxina trilafon clonazepam

Buongiorno, soffro dal 1985 di DAP curato da sempre con farmaci (imipramina e poi ssri) e psicoterapia. Ho recentemente cambiato regione e specialista e abbiamo intrapreso una nuova via con venlafaxina 150mg e trilafon 4mg die. ho appena iniziato la cura ma il mio psichiatra è in ferie 15 gg e la domanda che dovrei fare ovviamente a lui e che invece chiedo a voi è: dal punto di vista esclusivamente farmacologico in termini di interazioni è possibile affiancare, al bisogno, il clonazepam a basse dosi (0,5) in casi di effettiva necessità alla venlafaxina e alla trilafon? il clonazepam l'ho preso per anni da solo ed associato ad altri ssri ma vorrei avere conferma pe mia tranquillità.
Grazie per le eventuali risposte

[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
Gentile Utente
rispondendo alla sua domanda esclusivamente limitata all'interazione farmacologica della terapia che sta assumendo Le posso dire che non ci sono particolari problemi,comunque si rivolga al suo specialista per qualsiasi variazione di terapia evitando il "fai da te"
saluti

Tommaso Vannucchi

[#2]
Dr. Gianmaria Zita Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 46
Buongiorno,
Concordo con il collega sulla dannosità delle terapie "fai da te" per cui le chiedo se il clonazepam le è stato prescritto dallo stesso medico.
In particolare il trilafon, che già sta assumendo, dovrebbe aiutarla a contenere l'ansia riuscendo così ad evitare la sovrapposizione di un terzo farmaco.

Un saluto
dott. Gianmaria Zita

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Grazie Dott. Vannucchi La ringrazio per la Sua risposta.
Nessun fai da te da parte mia ovviamente. Durante l'ultimo incontro con il mio nuovo psicoterapeuta che è comunque principalmente psichiatra in struttura ospedaliera pubblica abbiamo concordato di riprovare un percorso farmacologico strutturato per cercare di migliorare un quadro che rende la mia qualità della vita piuttosto bassa. Alla luce di ciò durante l'incontro avevo chiesto lumi sul clonazepam che ho assunto per molti anni a cicli diversi e che in talune situazioni mi era stato d'aiuto anche durante l'assunzione di altri ssri in anni passati oltre che da solo. Avendo però associato in fase di compilazione finale della ricetta anche un basso dosaggio di trilafon non avevo più chiesto se anche con questo farmaco, che non conosco, non vi erano controindicazioni all'assunzione di clonazepam posto che, esssendo io molto rigoroso, nell'assunzione di farmaci visti come "ultima spes" , il medico mi aveva detto di assumerlo al bisogno. tutto qui.
Spero che la venlafaxina che assumo per la prima volta sia di aiuto, ho appena iniziato. normalmente gli ssri agiscono dopo le prime tre settimane ma sinceramente spero almeno per l'ansia agisca un pò prima come ho trovato riportato in letteratura. non mi è chiaro invece il senso del trilafon 4mg chiederò. vedremo.
grazie ancora
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Grazie anche a lei Dott. Rita,
nessun fai da te come legge nella risposta al Dott.Vannucchi e grazie per la specifica sul Trilafon.

Grazie
[#5]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
sono completamente d'accordo con i pareri già espressi dai colleghi.
Cordialmente

www.psichiatriasessuologia.com

[#6]
Dr. Claudio Lorenzetti Psichiatra, Farmacologo 250 4
Condivido completamente quanto esposto dai colleghi.

Dr. Claudio Lorenzetti