Dipendenza da antidepressivo

buongiorno,
sono in cura da circa un anno con remeron 30mg per una lieve depressione.
Da alcuni mesi mi sento pienamente recuperato, ma ora il mio problema è che ho cercato più volte di smettere il farmaco ma non riesco; qui di seguito alcuni dettagli per chiarire meglio:
la posologia è stata la seguente:
inizio con mezza compressa, dopo alcuni mesi 1/4, poi un ottavo ed ora un decimo di compressa sempre una volta al giorno la sera.
ho cercato tre volte di smettere ma la notte compaiono sintomi quali irrequietezza, incubi, tachicardia che mi impediscono il sonno, per cui dopo alcuni giorni la mia vita diurna è pesantemente degradata.
riprendendo un decimo di compressa la sera tutto torna normale.
ora non so che fare, ridurre ancora mi risulta difficile, non riesco a dividere la compressa in più di dieci parti.
forse potrei assumere un altro farmaco al posto del remeron che attenui i sintomi e non dia dipendenza in previsione di smetterlo?
grazie per l'attenzione
cordiali saluti
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente, le sospensioni vanno concordate con lo specialista e non gestite autonomamente. Tra l altro il sistema di dividere la compressa in 10 parti non trova granché di fondamento clinico e farmacologico. Contatti il suo specialista per valutare la situazione.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it