Sintomi depressione?

Salve,vorrei un consiglio riguardo il comportamento del mio compagno:stiamo insieme da 4 anni,lui è una persona inteligente e dolce ma ha degli atteggiamenti sbagliati che gli portano difficoltà sia in campo lavorativo che familiare.Il mio compagno ha avuto un'infanzia molto infelice:suo padre è morto quando era piccolo, sua madre è stata alcolizzata e con lei non c'è mai stato un buon rapporto dato che ha sempre messo suo figlio in secondo piano, non ha fratelli e sorelle.Ha avuto recentemente forti difficoltà lavorative che l'hanno portato a licenziarsi.Si è allontanato da tutti i suoi parenti.I sintomi che adesso accusa principalemente sono:
-difficoltà a interagire con gli altri e stringere legami forti
-fortissima diffidenza verso gli altri
-non sopporta assolutamente rumori forti ripetitivi(come lo sbattere le mani)
-tendenza ad arrabbiarsi facilmente
-convizione che tutti tramano contro di lui
-tendenza a isolarsi
é stato in cura da una psicologa qualche anno fa e credo che ne abbia avuto un giovamento, ma dopo i gravi problemi legati al lavoro non è più andato da nessun psicologo.Quelli sopra elencati sono i disturbi più evidenti e molto molto marcati,credo che siano il frutto delle sofferenze subite nella sua vita ma che siano anche di origine genetica dato che sua mamma soffre di depressione.Non so di che tipo di depressione si tratti,vorrei aiutarlo e soprattutto vorrei fare in modo che questi suoi attegiamenti non andassero a ledere la crescita della nostra bambina di pochi mesi.le domande che mi pongo sono:
-una terapia con psicofarmaci può effettivamente aiutarlo?
-se lui non prende l'iniziativa,faccio bene a costrigerlo a rivolgersi ad un medico?
Spero di essere riuscita a far capire la gravità del problema,ringrazio infinitamente chi volesse darmi un buon consiglio!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

la questione posta andrebbe definita meglio dal punto di vista diagnostico.

Fa bene ad insistere per spingerlo a rivolgersi ad uno psichiatra in modo da poter comprendere il tipo di disturbo ed avere un trattamento appropriato.

I trattamenti adatti potranno risolvere la sintomatologia in breve tempo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio di cuore per la risposta, spero di riuscire a convincerlo a rivoglersi ad uno specialista e a risolvere il problema presto.
grazie