Colloquio con psichiatra

Io soffro di ansia generalizzata e depressione.In uno dei colloqui con il mio psichiatra mi ha praticamente tagliato le gambe dicendomi che con questa cosa io devo imparare a convivere e prendere medicine per tutta la vita,io ora non mi preoccupo tanto per le medicine che devo prendere ma dello stato in cui sto e sentirmi dire quasi che non uscirò a me è sceso del tutto l'umore sotto le scarpe,cosi io non riesco a vivere niente della mia vita,da un viaggio,un impegno di lavoro,sempre se ne avrò uno,e via via tutte le belle emozioni che ti dà la vita. Sono ultimamente come se dovessi camminare su una corda e stare attento a non andare giù,l'equilibrio mentale è quello che è.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
prendo la mattina una compressa di xeristar da 60mg da circa due mesi, 1/2 compressa di zoloft da 0,50mg e 2 compresse di En 1mg una la mattina e un la sera.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
questa è stata l'unica terapia praticata o ce ne sono state altre? Quali farmaci ha assunto, a che dosi e per quanto tempo? Ha associato un percorso psicoterapeutico?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#4]
dopo
Utente
si ho preso efexor fino a 150mg e xanax da 2mg si sto facendo un percorso psicoterapeutico. La mia preoccupazione è che un vostro collega mi ha detto quanto scritto sopra
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
mi sembra che le terapie effettuate siano solo alcune di quelle annoverate tra le strategie terapeutiche dei disturbi d'ansia. Non so da cosa derivi tanto pessimismo, ma di fatto esistono tanti farmaci ancora non provati. Bisognerebbe vedere poi i farmaci attuali e quelli precedenti per quanto tempo sono stati praticati. Inoltre il dosaggio di efexor praticato non mi sembra elevatissimo. Che tipo di psicoterapia sta seguendo?
[#6]
dopo
Utente
beh penso sia la cognitivo-comportamentale cosi l'ha chiamata la specialista.
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
I trattamenti prescritti se non dovessero funzionare vanno cambiati.

Per quanto tempo ha assunto la penultima terapia?

Da quanto tempo dura la psicoterapia?