Effetti astinenza efexor

Buongiorno, da 4 anni prendo le pastiglie efexor, al momento da 37,5 ma fino all'anno scorso in dosaggi maggiori (75 mg, iniziando con due pastiglie al giorno) . Su indicazione del medico neuropsichiatra, dopo aver deciso insieme di interrompere il trattamento gradualmente, sono arrivata a prendere mezza pastiglia giorno sì e giorno no.
Quando però sono nel giorno no, sento i soliti effetti collaterali d'astinenza che mi hanno sempre accompagnata per due settimane quando scalavo il farmaco.
Gli effetti sono nausea, talvolta conati, vertigini e capogiri forti.
Di solito durano 2 settimane, ma sono molto invalidanti e fastidiosi.
Per di più lavorando in ospedale in un reparto movimentato e essendo in movimento 8 ore al giorno mi stanno creando parecchi problemi.
Esiste un metodo, anche naturale, per contrastare questi effetti dell'astinenza o devo portare pazienza e basta?
Grazie
Angela
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile utente,

come fa a dividere le capsule di efexor da 37,5?

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
In farmacia mi danno il farmaco generico, la Venlafaxina, che è sì in capsule, ma al suo interno ha una sola compressa rigida (al posto delle pallina di diverse dimensioni). Così riesco a dividerla a metà.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161
Premeremo a giorni alterni non ha un grande razionale farmacologico. La modalità di riduzione e' stata concordata con lo specialista?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

il farmaco non è fatto per essere diviso, in genere se si presentano sintomi da astinenza bisognerebbe riprendere il dosaggio precedente e scalare nel modo più lento possibile impiegando tutto il tempo necessario,

Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Sì la modalità è stata concordata con lo specialista, il quale mi ha detto che la maggior parte delle persone che utilizzano questo farmaco e lo scalano hanno questi effetti collaterali.
Quando l'ho chiamato mi ha detto di tenere pazienza fino alla scomparsa dei sintomi, oppure di continuare a dividere la dose.
Arrivata però a questa dose non mi sembra più il caso di dimezzarla ulteriormente, anche perchè è veramente minima come quantità.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in psichiatria