Agitazione notturna

Buon giorno e auguri per il nuovo anno, volevo porre un quesito, da un pò di tempo, con dei periodi alternati, la notte dopo essermi addormentato, mi sveglio e mi incomincia un pò di tachicardia, poi incomincio a sudare, mi alzo, mi distraggo un poco, poi mi rimetto a letto rimango sveglio per qualche ora e poi mi riaddormento, e questo mi sta procurando un po di disagio e paura che mi capiti qualcosa.
Due anni adietro mi è capitata la stessa cosa e a volte mi mancava pure l'aria, ho fatto una visita cardiologica, ecocardiogramma ed elettrocardiogramma, tutto a posto, ho effettuao anche delle readiografie al petto tuto OK. Per periodi scompare il disturbo e poi all'inprovviso ricompare e nei periodi in cui c'è mi sembra di essere elettrico. Non so se può essere un problema pschiatrico, aggiungo che mia moglie soffre di depressione non sò se questa situazione mi condiziona. Ringrazio anticipatamente e porgo un cordiale saluto. F/to utente 138945
[#1]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Gentile utente,
andrebbero presi in considerazione alcuni fattori come l'alimentazione e lo stile di vita che conduce prima di cercare cause mediche.
Inoltre assume farmaci di qualunque tipo?
I periodi di insonnia coincidono con qualche momento particolare nella sua vita?
Si sente elettrico prima che cominci linsonnia o dopo?
Potrebbe essere utile effettuare un esame del sonno.

Cordiali saluti

Massimo Lai, MD

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta celere, assumo solo omeprazolo la mattina da 20 milligrammi perchè soffro di un'ernia iatale da scivolamento, non collego periodi o situazioni particolari a questo disturbo, il fatto di sentirmi elettrico deriva dal fatto che penso a questo disturbo e mi dà un pò di paura, la sera vado a letto tranquillo, agiungo che ultimamente non faccio nessuna attività ginnica mentre in passato mi muovevo regolarmente jogging 3 volte a settimana e bicicletta e riposavo come per così dire un sasso, ho situazioni famigliari e problemi come tutti, genitori anziani che stanno spesso male e sono figlio unico, ed ho un bambino di 7 anni ed un'ltro in arrivo, insomma devo badare un pò a tutti. Possono essere questi pensieri a provocarmi questo disagio ?????? La ringrazio ancora. utente 138945.
[#3]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Gentile utente,

è possibile che le preoccupazioni della vita quotidiana siano all'origine dell'insonnia, ma se tali situazioni comuni siano fonte di ansia per lei, dovrebbe essere lei a cercare di capirlo.

Per il momento pongo l'attenzione ad altri fattori: tremolio, tachicrdia e sudorazione fanno pensare a ipoglicemia ma andrebbe appurato dal suo medico di famiglia.

Dalla sua scheda è in sovrappeso e questo potrebbe essere associato ad un sonno mediocre, a fenomeni di apnea notturna. Chieda a sua moglie ad esempio se si accorge che in alcuni momenti non respira.

Di solito l'omeprazolo si prende la sera perché la notte si ha la massima secrezione acida e la posizione sdraiata facilita il reflusso.
Osservi un po' questi fattori e si rimetta a fare un po' di attività fisica.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per la sua disponibilità, cercherò di modificare un pò le abitudini e vedremo se va un po meglio, intanto ne parlerò con il medico di famiglia.
Le auguro una buona continuazione di giornata.
Cordialmente utente 138945