Informazione benzodiazepine

salve,volevo un informazione riguarda alle benzodiazepine.
in pratica volevo capire cosa poter alternare al posto di lorazepam in modo di non cadere in assuefazione.
il bromazepam può andare bene,o perchè essendo anche lui benzodiazepine non mi fa tornare l assuefazione normale, come avviene dopo un periodo di sospensione del lorazepam?
se il bromazepam non va bene mi dite un'altro farmaco che abbia un principio attivo differente che faccia al caso mio?
grazie.
[#1]
Dr.ssa Elisa Flavia Di Muro Psicologo 217 6
Gentile utente,

le informazioni che richiede sono di competenza psichiatrica, non psicologica. Gli Psicologi non prescrivono farmaci.

Sul piano psicologico, posso solo invitarla a non limitarsi a cercare risposte su questo sito, e ad esprimere le sue perplessità e preoccupazioni sull'assuefazione direttamente allo psichiatra o al medico che l'ha in cura, per il buon fine del trattamento.
Forse non si sente adeguatamente seguito dal suo curante?

Cordiali saluti,
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie per la risposta!il fatto è che spesso ragiono con la mia testa e sapendo che anche le benzodiazepine sono droghe e come tali possono dare dipendenza e assuefazione,non mi va che questo succeda.il mio medico mi dice di fare così e di prendere quello che dice senza darmi risposte in merito,aumentando la mia ansia.volevo sapere quindi,cosa alternare al lorazepam,per sentirmi più tranquillo,tutto qui.non assumo questi farmaci tutti i giorni ma solo al bisogno,se non ne ho bisogno non vedo il motivo per cui debba assuefarmi a una sostanza ma anche se non gli assumo tutti i giorni vorrei alternare la sostanza con un altra.io sto bene non sono un caso grave e spesso credo che i dottori invece di guarire fanno peggio,per questo dico che voglio ragionare con la mia testa.se potete darmi questa informazione vi ringrzio.vorrei sapere quello che chiedo senza giri di parole se possibile
grazie 1000
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non si forniscono indicazioni su posologie o variazioni farmacologiche online.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,

premetto che, secondo me, è scoretto prescrivere o consigliare farmaci via internet, soprattutto nel Suo caso, e, leggendo, Lei capirà perche'.

Per evitare l'assuefazione esistono più possibilità.

La prima è la gestione corretta del Lorazepam (un ottimo farmaco, se usato bene): le dosi corrette, la durata corretta della terapia, e soprattutto aver chiaro il motivo (la diagnosi).

Se vuole introdurre un'altro farmaco, da alternare con il Lorazepam, sarebbe meglio pensare ad uno non appartenente alla classe delle benzodiazepine (della quale anche il Bromazepam fa parte), però potrebbe essere meno efficace. Ci sono tantissimi soluzioni di questo ultimo tipo, dai rimedi molto blandi, erboristici, fino ai farmaci abbastanza forti. Senza conoscere il Suo caso in modo abbastanza approfondito impossibile parlare di un farmaco specifico. "..Sto bene non sono un caso grave",- purtroppo non mi dice niente, invece dalla Sua lettera capisco che Lei può essere una persona assai ansiosa.

Un'altra soluzione ancora (complementare e la più auspicabile) è di trovare un rimedio più radicale alla Sua ansia (farmacologico o non farmacologico) che ridurrebbe col tempo la necessità delle terapie al bisogno, compreso il Lorazepam. Anche qui, senza conoscere il Suo caso a sufficienza, senza fare una vera diagnosi ("l'ansia" non lo è) pronunciarsi su un farmaco specifico o/e su un approccio psicoterapeutico sarebbe irresponsabile, privo di fondamenti.

Lei ha sicuramente il diritto e glielo auguro - di ragionare con la propria testa, ma questo non deve siglificare decidere da solo sui farmaci da prendere. Mi dispiace, ma bisogna trovare un medico con il quale si può parlare, e meglio - uno specialista in psichiatria. Non averlo è un problema molto più serio rispetto al Lorazepam. Se ci fosse, penso, non ci avrebbe scritto..

Un saluto,

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie dr.alex per la sua risposta che in parte mi ha fatto capire quello che volevo sapere.ma se le benzodiazepine non vanno bene da alternare,non potrei sapere quale altro gruppo di sostanze prendere?grazie in anticipo. se non vi sentite di rispondere alla mia domanda va bene lo stesso,riuscirò comunque a sapere quello che voglio sapere,ci vorrà solo più tempo.
un saluto a tutti...
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Lei continua a richiedere una prescrizione on line.

Le e' stato gia' chiarito che cio' non e' possibile.