Creazione mentale di fatti mai avvenuti

Buonasera, vorrei chiedere qualche informazione in merito a una possibile patologia mentale che ha come sintomo principale lo sconvolgimento di fatti avvenuti e la creazione di fatti mai avvenuti ma con la convinzione da parte del "malato" di aver davvero sentito certe frasi. Questa persona sta creando enorme scompiglio, riferendo a destra e a manca informazioni fasulle, ma lui ci crede sul serio che siano vere! E' una persona che è sempre sembrata abbastanza buona e anche ingenua, non certo cattiva, e sicuramente non lo è, ma la situazione sta peggiorando. E' possibile immaginare di sentire certe frasi, esserne convinti ed anche evidentemente dispiaciuti, immaginare proprio degli avvenimenti che non si sono mai verificati e parlarne come se fossero davvero stati vissuti? Sta creando tanti disagi, ma non so se devo essere arrabbiata o triste al pensiero che possa avere dei problemi seri, e deve averli perchè altrimenti si tratterebbe di una persona troppo cattiva, cosa che intendo escludere a priori.
In attesa di una vostra cortese risposta,
cordiali saluti, V.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Gentile utente

la richiesta deve essere più precisa, dovrebbe specificare il rapporto di parentela con questa persona, eventuali trattamenti farmacologici, l'eventuale diagnosi ricevuta.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/