Abuso psichiatrico

Salve, io sono un paziente psichiatrico che rischia un abuso.
Ecco in cosa consiste l'abuso: rinchiudermi in una CTRP (comunita terapeutica
riabilitativa protetta) residente la' giorno e notte.
A volermi rinchiudere la' sono 2 psichiatri e i miei genitori.
Io ho detto a loro che la legge italiana non mi obbliga ad andare in CTRP ma gli
psichiatri mi hanno gia minacciato dicendomi che mi faranno rinchiudere in CTRP
passando per l'ospedale psichiatrico con un TSO.
Praticamente mi faranno un TSO in ospedale psichiatrico e poi una volta
rinchiuso in ospedale psichiatrico mi trasferiranno in comunita'.
Ecco, questo e' l'abuso che rischio di subire tra qualche settimana.
Tuttavia una volta dentro la comunita' io posso scappare in quanto i cancelli
della comunita' sono sempre aperti e non sono sorvegliato da nessun infermiere
della comunita'.
Tuittavia una volta scappato c'e' il fortissimo rischio che quegli psichiatri mi
riapplichino il TSO in ospedale e poi mi facciano trasferire nuovamente in
comunita'.
Un viavai insomma.
Ora vorrei chiedervi:
1) come posso evitare di finire in CTRP ? (la legge italiana non obbliga al
malato di mente di stare in CTRP !!)
2) cosa succede se, una volta dentro la CTRP, continuo a scapparci ?
Queste mie domande non sono facili da rispondere quindi spero che qualcuno di
voi sia esperto in materia.
Grazie e arrivederci.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
la legislazione italiana in termini di trattamento sanitario obbligatorio è una delle più garantiste, poichè il provvedimento è proposto e convalidato da due medici, ordinato dall'autorità del sindaco e garnatito dall'autorità giudiziaria che supervisiona il tutto, avendo il potere anche di annullare se ritiene opportuno. La sua situazione andrebbe serenamente discussa con gli specialisti di riferimento; mi pare strano che due specialisti siano entrambi propensi a effettuare un ricovero improprio.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it