Gli effetti collaterali al momento della diminuzione di escitalopram

Gentili Dottori, buonasera, desidererei sapere la vostra opinione rispetto ad alcuni effetti strani che sto accusando con la diminuzione di escitalopram.
Ho assunto per poco più di un anno escitalopram 20mg per una sindrome depressiva, devo dire con ottimi risultati già dopo un mese circa. D'accordo con la psichiatra che mi cura, stiamo procedendo lentamente a una diminuzione del farmaco, che da circa un mese assumo nella dose di 5 mg.Non avrei mai smesso per il grande benessere che mi ha dato, ma purtroppo si è instaurata già dopo poche settimane di cura una voracità insaziabile che mi ha portato ad aumentare di 12 chili in un anno (da 53 a 65), e nonostante gli sforzi, l'aiuto di un nutrizionista, palestra e bicicletta, la cosa non ha avuto un minimo miglioramento, e la bilancia continua a salire. Un altro effetto non piacevole che avevo/ho ancora sono diffusi dolori muscolari, come se fossi sempre indolenzita...all'inizio pensavo fosse la strenua attività fisica, ma vedo che non è così?
Prima domanda.Questi dolori sono imputabili al Cipralex?
Seconda domanda.Da quando assumo 5 mg. ho cominciato a fare sogni bruttissimi, estremamente "romanzati" e complicati, incubi con avventure, personaggi,intrighi ecc.,ma sempre decisamente angosciosi.
Invece mentre assumevo 20 mg.si presentava tutte le notti il fenomeno di sogni intricatissimi,con sceneggiature e scenografie ricchissime, trame,avvenimenti, colori, MA SEMPRE BELLISSIMI, tanto che per me andare a dormire e fare simili sogni era diventato quasi un appuntamento divertente (spero di non suscitare il riso di qualcuno...capitava anche questo :-) ),come andare...al cinema!
Premetto che in vita mia assai raramente ho sofferto di incubi, quando ero depressa tutt'al più non dormivo, o potevo avere flash cupi, ma non simili sceneggiature.
Siccome è un fenomeno che ormai ho tutte le notti, vorrei chiedere se possono rientrare fra i sintomi da sospensione, e se posso sperare che passino presto.Grazie.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
potrebbe trattarsi di un effetto legato alla sospensione. Se così fosse dovrebbe ridimensionarsi nell'arco di un paio di settimane. Se così non fosse ne parli con lo specialista.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentile Dottore, la ringrazio per aver risposto! La specialista che mi tiene in cura è sempre rimasta un po' "perplessa" rispetto sia alla mialgie, che sarebbero un effetto collaterale non atteso, sia nei confronti dell'abbondanza di questi "film", prima splendidi in forma e contenuto, e ora cupi e angosciosi. Credo che l'"interpretazione dei sogni" non c'entri niente, perché le cose sognate sono sempre diversissime, e poi perché una simile vivacità non esisteva prima che assumessi il farmaco, cme non esistevano gli incubi prima di una diminuzione. La psichiatra mi ha detto che potrebbero essere indice di eccessiva reattività dell'umore (qualcosa del genere), come pure la grande attrazione sviluppata nei confronti del cibo. Scusate se l'argomento sembra un po' banale o stravagante, ma penso che a nessuno piacerebbe andare ogni notte a vedere...un brutto film! Diciamo che la situazione dura da circa un mese, e non è migliorata con l'assunzione serale di 10 gocce di Rivotril (che mi danno sonnolenza al mattino e vorrei chiedere di poter smettere).Anche i dolori muscolari non sono migliorati con il rvotril, né a dire il vero,sensibilmente, co la diminuzione del dosaggio di escitalopram. Cosa ne pensate?