Effetti collaterali escitalopram

Salve,

sono un ragazzo di 22 anni, e assumo escitalopram (entact) 10 mg al giorno da sei mesi per un problema di ansia generalizzata, dopo un paio di mesi ho avuto grossi benefici, tuttavia fin da subito ho notato qualche effetto collaterale, nella fattispecie di natura sessuale (prima dell'assunzione non ho mai avuto questi problemi pur soffrendo di ansia, e dato che sono iniziati subito dopo il farmaco direi che sono al 100% a causa di questo).

lieve diminuzione libido, riduzione durezza erezione, aumento del periodo refrattario, lieve riduzione sensibilità ed aumento tempo eiaculazione, questi se non sbaglio sono cose comune con gli SSRI;
però ho notato anche un notevole calo del volume dell'eiaculato e della forza di getto che non ho trovato tra i sides. può essere normale? è tutto causa dei livelli più alti di serotonina o ci sono state variazione ormonali con il farmaco?
p.s 8 mesi fa ho fatto una visita andrologica per un controllo varicocele ed era tutto normale.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Sui parametri sessuali è previsto che il farmaco dia fastidio, per quanto riguarda quelli ormonali è più raro, comunque gli ormoni si dosano nel sangue se il medico ritiene che abbia senso farlo.
Il volume dell'eiaculato non giurerei che sia legato al discorso farmacologico.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie dottore, quindi teoricamente l'escitalopram non va a modificare ormoni tipo la prolattina come altri farmaci?

riguardo al volume avevo anche ipotizzato più che a una riduzione, ad una non completa fuoriuscita del liquido dalla prostata e dai testioli a causa delle più deboli spinte/contrazioni eiaculatorie, potrebbe essere più plausibile? la diminuzione di intensità delle contrazioni eiaculatorie e quindi della forza del getto rientra tra i sides degli SSRI? posso stare tranquillo?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Con l'escitalopram sono comuni effetti sessuali, tra cui l'interferenza con l'eiaculazione.

Se deve fare altri accertamenti lo decide il suo medico.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Salve,

in attesa di sentire il medico, vorrei sapere se per migliorare l'erezione visto che dopo i farmaci è peggiorata (anche da solo, e quando sono con la ragazza seppur più eccitato non migliora) e mi risulta difficile praticare la penetrazione, con il profilattico poi è impossibile...può essere giustificato l'utilizzo di viagra o simili?
anche se ci fosse un ssri migliore da questo punto di vista non mi andrebbe di cambiare l'entact visto che mi trovo bene!
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Non è possibile qui fornire indicazioni su prodotti da assumere.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
salve dottore volevo solo sapere se viagra e simili sono in grado di contrastare l'erezione peggiorata a causa degli ssri...altrimenti mi può spostare il consulto in andrologia?

saluti
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Perché non chiedere questo tipo di informazioni al suo medico, visto che in ogni caso il viagra correttamente assunto deve essere prescritto ?