Capire l'altra

salve dott.sono un ragazzo di 28 anni che e' stato letteralmente buttato via dalla sua ragazza di 23 anni c.a un mese fa.(E' capricorno)buttato poiche dice di essere gia per la sua strada,ha rimosso praticamente tutto dice che io le sono omai indiffrente e in effetti da allora e' letteralmente sparita non si e' fatta mai piu viva.anche dai suoi colleghi dopo un piccola parentesi lavorativa con loro.aggiungo che le restano 2 esami alla laure di ingegneria (che cmq non le piace ma la cosa che desidera tanto e' il fatto di sentirsi chiamare ingegnere) e che aveva qlc conflittualita col padre,forse due caratteri simili.La mia domanda e'capire perche mi abbia potuto fare tutto qst(era molto innamorata mdiceva di non aver mai trovato uno cosi al mondo)inoltre pero mi diceva spesso("tu mi fai troppo bello,a me devi fa brutto")vorrei capire che tipo di personalita ha e se possibile non ha nessun rimorso per come si e' comportata.c'e' qlc che potrei fare?certi di una vs risp.auguro una buona giornata
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Una persona cambia idea su una relazione sentimentale, dopo averle comunicato (se ho capito bene) che considerava poco interessante il fatto che Lei la assecondasse o la tenesse sempre in palmo di mano.

Mi sembra un tipo di situazione molto frequente nelle relazioni in generale. A parte la delusione che ancora non si prevede sia totalmente risolta, visto che è passato un mese, non penso sia il caso di cercare spiegazioni denigratorie, tipo "ha dei problemi" per giustificare un comportamento rispetto a situazioni di per sé instabili, come quelle sentimentali.

Alcune personalità hanno questa tendenza a annullare o a "virare" in altre direzioni per la perdita del contatto o dell'idealizzazione che hanno fatto dell'altro, ma questo non sembra sia stato improvviso, bensì preannunciato, non che Lei potesse far nulla di preciso probabilmente. Quando una persona sente meno trasposto prova fastidio per le attenzioni che prima le erano gradite.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott.credo abbia capito perfettamente quel che e' stato.ma io allora?non so bene quello che provo ora per qst ragazza,forse non accetto il fatto di essere stato lasciato,anche se credo forse mi sarei stancato io di una"cosi"molto rigida che procede per schemi(la cosa che cmq mi piaceva di lei le altre che ho conosciuto tutte molto "facilotte"...pero non accetto che lei mi abbia fatto cosi male...dice che si fa schifo e che mai avrebbe fatto una cosa cosi a me!!!pero l'ha fatto disse che lei era fatta cosi e che non ci poteva fare niente..
ma pershe sparire cosi?nemmeno per chiedere come va,ha dimenticato tuto?non le e' rimasto niente?che devo fare?Please help me
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

La questione è che questo tipo di scelta proviene da un'altra persona, per cui con tutte le perplessità possibili non è una cosa sui cui l'altra persona le chiede di intervenire, mentre ha assunto una posizione netta.

Elaborare bruscamente un distacco non voluto, anzi a partire da una situazione di coinvolgimento, non è piacevole. Dati i tempi, è prematuro dire che Lei abbia particolari problemi a farlo. Se comunque dovesse soffrire in maniera che non ritiene benefica o si bloccasse nelle sue attività, può chiedere consulenza specialistica almeno per un parere.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dott le sue parole sono state e saranno di grande aiuto x me...cmq non credo di avere grandi problemi nell'affrontare qst situazione,blocchi poi..credo proprio di no(sembrerebbe buffo,ma non ne ho proprio il tempo;lavoro tutti i giorni,anche nel week-end e mi restano 4 esami alla laurea aggiungiamoci poi un paio di hobby)vede?cmq una situazione del genere o meglio una persona del genere non l'avevo mai conosciuta ecco perche mi sono sentito cosi"spiazzato".poi per come diceva di essere innamorata non l'avrei mai immaginato.con le mie ex mi sento tuttora,e' tutto ok,mi fa piacere sapere che stanno bene e cosi a loro.(una di esse mi ha addirittura chiesto di farle da testimone al suo matrimonio)questa invece sparita del tutto,ecco perche le chiedo se secondo lei qst ragazza possibile non si sia mai preoccupata di sapere come stavo,di provarci almeno anche non direttamente da me magari,ha cambiato addirittura num.di cell.perche poi,non l'ho piu chiamata io d'allora...mah mi piacerebbe tanto capire qst dott,veramente tanto solo lei puo aiutarmi.stara soffrendo anche lei?certo di una Sua risposta Le auguro una bella serata
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Il problema è se ritiene di chiedere o meno aiuto per riuscire a distaccarsi da un pensiero. Pensare a vuoto ad un qualcosa che può non avere ulteriori spiegazioni non le è utile.
[#6]
dopo
Utente
grazie ancora dott e mi perdoni se sono stato insistente.
evidentemente non ci sono ulterioru spiegazioni ma mi infastidisce veramente tanto il fatto di essere mancato di rispetto...avrebbe dovuto parlarne a me dei suoi dubbi e non alla sua amica.( il giorno dopo essere stati insieme la sera, passata a casa con amici nella piu totale normalita', addio per me e' del tutto indifferente ormai la cosa.(..parole sue "perdonami ma se vorrai parlare ci saro sempre"e invece sparitaaa)e molto altro ancora e sempre molto contadditoria. quanto poi alla Sua prima risposta(quando dice se Lei aveva capito bene)non e' che lei considerasse poco interessante il fatto che la assecondassi o la tenessi in palmo di mano ma si "lamentava"del fatto che io la trattassi troppo bene... tutto qua!cmq la ringrazio veramente tanto anche se vorra rispondermi ancora.buona serata dott