Un psichiatra/neurologo che dopo la pima visita ha fatto eseguire tac alla testa encefalogramma

mia madre (80 anni) qualche mese fa è entrata in una forte crisi depressiva (calo di energia, buona parte della giornata a letto , incapacità ae d apatia per le incombenze quotidiane esem. pulizia casa,cucinare, lavare )mancanza di apatia , agitazione mista a crisi di pianto. Mia madre , a mio ricordo , è sempre stata "fragile di nervi" , adesso forse complice una situazione un pò aggravata iin casa , mio padre ha perso un pò di autonomia ed è tutto più complicato. Su consiglio del nostro medico ha iniziato una terapia con un psichiatra/neurologo che dopo la pima visita ha fatto eseguire tac alla testa encefalogramma e diversi esami sangue che sono risultati tutti nella norma.
il primo mese di cura mia madre ha assunto una pastiglia di Deniban 50 ogni mattina + meta pastiglia Tavor2,5 al mattino e metà al pomeriggio+ 1 pastiglia Tavor 2,5 alla sera prima di dormire + un ciclo di 10 iniezioni di Samyr e Citicolina1000 a giorni alterni. Alla fine della cura la situzione è da una parteleggermente migliorata. Mia madre è più reattiva e seppur lentamente ha ricominciato ad occuparsi un pò della casa e a rimanere meno a letto. Resta però l'agitazione ,la fatica a dormire di notte e un forte prurito sopratutto a mani e piedi.la visita di controllo il medico ha modificato la cura : 1 pastiglia di Deniban a giorni alterni un ciclo di Citicolina 1000 (10 iniezioni ) al mese ,tranne i mesi estivi , e 10 gocce di Tranquirit mattino , mezzogiorno pomeriggio e 20 gocce sera .Io sono esausta perchè ogni giorno devo affrontare richieste di aiuto . volevo avre un parere e pùò sopratutto questo prurito essere causato dai farmaci , la pelle non presenta situazioni di eritema ,non è arrossata ne calda, ma lei continua a lamentare questo grosso fastidio e arriva addirittura a graffiarsi nel tentativo di grattarsi . aspetto consigli grazie
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161
Lo specialista di riferimento e' lo psichiatra. Il deniban a giorni alterni non ha un azione antidepressiva incisiva. Il problema del prurito e' stato riferito allo specialista?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
il problema del prurito è stato riferito , come pure quello legata all'agitazione, non riesce a stare seduta. Se dobbiamo aspettare si alza continuamente, è molto impaziente.
il medico ha detto che è possibile che sia imputabile all'azione del samyr , ha detto anche che con il Tranquirit nel giro di 4-5 giorni ci dovrebbe essre un miglioramento.
Mia madre è molto confusa , stamattina imputava il prurito alle gocce di tranquirit, non ricordando che era cominciato prima, questo prurito adesso lo lamenta localizzato a piedi e mani e avambraccio,mentre quando è iniziato parlava anche del torace.
Lei è stanca impaurita , io sono esausta ,ogni giorno mi ripete che non ce la fa più e che sarebbe meglio morisse, io sto seriamente pensando anche ad un ricovero perchè non so più cosa fare, le sto pensando tutte , mi chiedo se questo prurito non possa anche dipendere da problemi legati alla circolazione. mia madre dal punto di vista fisico con tutti gli esami che abbiamo fatto non ha niente che non sia compatibile con problemi legati all'età , è l'aspetto psichico che è esplosom sto cercando aiuto in ogni modo grazie
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in psichiatria