Ssri

ho letto il vostro editoriale sugli ssri
mi e' stato prescritto l'eutimil per un disturbo ossessivo compulsivo

nel vostro editoriale non capisco:
1-l'inibizione della ricaptazione puo' essere permanente?
2-in che modo modifichi gli altri neurotrasmettitori

grazie
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
A quale articolo si riferisce?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

questa e' la seconda volta che fa una richiesta di tipo informativo e non personale.

Al di la' del fatto che non penso sia utile conoscere nello specifico i meccanismi dei farmaci, e' evidente che lei soffre di un DOC per il quale ha anche avuto una prescrizione.

Se ritiene di dover fare domande di chiarimento che siano personali e' benvenuto, diversamente non puo' pensare di ottenere risposte di curiosita' che puo' trovare facilmente su internet.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Utente
per il dottor Martiadis

l'articolo e' stato proprio scritto da lei e si trova nel seguente link
https://www.medicitalia.it/minforma/psichiatria/243-depressione-cosa-sono-la-serotonina-e-gli-ssri.html

per il dottor ruggiero
cosa le fa pensare che non sia una richiesta personale?
se non potete dare consulti,non potete dare informazioni sui farmaci...qual e' il compito di questo sito?

su internet si trovano tante informazioni,e a volte sbagliate, di cui non si conosce la fonte
ho pensato che magari chiederlo a 'veri' medici sarebbe stato maggiormente utile

grazie
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
E' utile per lei sapere i meccanismi del farmaco?

Secondo me no.
[#5]
dopo
Utente
sinceramente se non ho chiarimenti a riguardo preferisco non assumerli
[#6]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
non assumere una terapia perchè non se ne conosce nei particolari il meccanismo d'azione, non mi sembra una pratica piuttosto sensata. Se le è stata prescritta una terapia vuol dire che è stata fatta una diagnosi da uno specialista, e lo specialista ha ritenuto che lei si possa giovare del trattamento proposto.
Lei studia il meccanismo degli antibiotici, degli antiinfiammatori, antidolorifici o antipiretici che le capita sicuramente di assumere? O è forse il pregiudizio nei confronti dei farmaci psicotropi a dettare queste ricerche? Credo che possa essere utile per lei, o per qualcun altro utente che possa leggere, interrogarsi su tali questioni.
Ritornando ai suoi quesiti posso chiarirle che il blocco della ricaptazione non è permanente. Riguardo alla azione su altri neurotrasmettitori, l'articolo chiarisce un semplice concetto: l'azione degli ssri è predominante sul sistema serotoninergico, ma può esplicarsi anche su altri sistemi. Chiarire l'azione specifica sugli altri sistemi esula dalla funzione divulgativa che hanno i nostri articoli e i nostri consulti, e, tra l'altro, non facilita il suo ruolo di paziente.
Se assumerà o meno la terapia è un suo problema, il nostro ruolo non è quello di rincorrere le persone perchè si curino.
Spero di esserle stato di aiuto.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
ammetto che una certa riluttanza nei confronti dei farmaci psicotropi c'è ma le assicuro che anche sugli altri medicinali da lei citati effettuo 'le mie ricerche'.Sia perchè trovo non insensato ma conscienzioso informarsi sui farmaci che mi vengono prescritti sia per una scarsa fiducia che come paziente ho nei medici in generale.le ragioni di questa al di là di fatti personali credo che chiunque guardi la tetelevisione o legga il giornale le conosca.
e poi se un farmaco funziona perchè bisognerebbe nascondere dettagli e lasciare spazio a possibili effetti placebo?

con un familiare con una malattia neurodegenerativa non trovo insensato informarmi sull'azione specifica sugli altri neurotrasmettitori sebbene so che nessun medico con coscienza prescriverebbe farmaci che possano danneggiare il sistema nervoso

lei dice che potrei giovare ma li sta il punto...a quale prezzo?ed è per questo che ho fatto quelle domande

sicuramente non ho preteso in nessun instante essere rincorso perchè mi curi,ma neanche rincorrere per avere informazioni

ad ogni modo mi è stato di aiuto
la ringrazio