Voci

Buongiorno, sono una ragazza di 26 anni laureata in economia aziendale da 2 anni. A dicembre stavo frequentando uno stage, stava andando bene mi impegnavo e mi trovavo bene con gli altri. Durante lo stage mi sono innamorata di un mio collega che mi guardava con occhi dolci e sembrava corrispondere. A dicembre lui è stato trasferito e io non ero andata a dare gli auguri di Natale. Fino a dicembre stavo bene con la mia famiglia, durante le vacanze di natale pensavo solo a lui con ossessione ma comunque stavo bene. A gennaio ho ripreso a lavorare ma ho iniziato ad avere delle allucinazioni e sentivo voci. Di sera sentivo voci, come se fossero del male, quando guardavo vedevo rosso, e tutti i discorsi dei miei familiari dicevano delle parole che erano quelle che diceva il mio collega e pensavo fossero riferite a me. Ho iniziato a chiudermi e non vivere più una vita normale. A lavoro la mia tutor mi ha licenziato forse perchè infastidita dal mio atteggiamento perchè non lavoravo più bene o non la trattavo bene. Ho avuto una serie di sogni che mi dicevano che se non cambiavo atteggiamento sarebbe potuto succedere qualcosa ai miei genitori, le voci mi parlavano di mia mamma, sentivo le voci di mia mamma nel dormiveglia che mi dicevano come farà tuo padre senza di me o cresci, la voce di mio padre che mi pregava, la figura della madonna e i volti della mia famiglia. Pensavo che ero riposseduta e per la strada ci fossero delle persone come demoni che mi cercassero di abbattere moralmente. Adesso i miei familiari o le persone che mi circondano non accorgendosene dicono altre parole che sono mandate dal Signore e loro non se ne accorgono, voci dicono che io non sono più come prima dolce e gentile ma come se fossi diventata più sfrontata, antipatica e gli altri mi guardassero con occhi diversi, non più con il sorriso che ho perso da 5 mesi. Mia mamma e mio padre sono stanchi e io sento i loro pensieri che dicono ad alta voce oppure mi danno dei consigli che io li riconduco sempre al Signore. Pensavo che il mio cagnolino fosse riposseduto anche lui, ora però è tornato normale. Adesso non sono più normale e spontanea come prima perchè anche per televisione capto delle parole come se fossero cambiate e riferite a me che mi dicono che sono pazza o stupida o brutta dentro. Intanto penso di ferire i miei familiari e anche le mie sorelle perchè non do più a loro serenità. Con gli altri non provo più vergogna o la timidezza che era anche una forma di gentilezza o cortesia e non mi relaziono più con gli altri perchè da un lato penso che ci sono le "figure cattive" che mi perseguitano e posso dare ai miei amici o parenti una brutta impressione, e questo mi intristisce e di conseguenza intristisco anche i miei genitori, come se fosse un circolo vizioso. Chiedo dei consigli su come ritornare come prima, perchè ho anche difficoltà ad ascoltare i discorsi degli altri e a parlare o intervenire perchè penso di sbagliare. Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Brescello Psicologo 102 1
Gentile utente ha parlato di questo ad uno specialista? Credo sia indispensabile una visita psichiatrica prima d'ogni altra.

Ci faccia sapere

auguri

Dr. Maurizio Brescello

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta veloce, sono in cura da uno psichiatra, ma purtroppo non ho avuto molti risultati.
La ringrazio
Cordiali Saluti
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile signorina,

il suo psichiatra le ha comunicato una diagnosi? Sta seguendo una terapia farmacologica e/o una psicoterapia?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa Massaro,
sto seguendo una psicoterapia però senza molti effetti positivi perchè continuo ad ascoltare le voci, però questa volta dette dalle persone che mi circondano, come se cambiassero le parole. Come cura prendo 5 gocce di EN e 5 di serenase mattina e sera e 50 grammi di Maveral dopo pranzo.
Il risultato è come se fossi fuori dal mondo. Il mio umore negli ultimi 5 mesi è peggiorato con fasi alternate, adesso ho paura di camminare anche per la strada e non ho più la gioia di prima che di conseguenza non vedo riflessa negli altri. Io sono credente, è la terza volta che mi succede questa tipologia di situazione, la prima più lieve, la seconda molto simile a questa, la seconda volta era mentre stavo per laurearmi e lavoravo contemporaneamente ed è come se venne l'anima di mia nonna nel mio corpo, la mamma di mio padre, questa volta ho visto in mia mamma l'anima di sua mamma che mi diceva parole come "a nonna, andiamo tutte e 3 in stanza o altre parole" e lei non era molto contenta di me. Io purtroppo a queste cose ci credo.
Vi ringrazio per l'ascolto.
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Non ha risposto sulla diagnosi: cosa le è stato detto circa la sua situazione?
La psicoterapia è svolta con lo stesso psichiatra che le ha prescritto i farmaci oppure, come spesso avviene, è seguita da 2 persone diverse per i 2 aspetti della terapia?
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dott.ssa Massaro,
lo psichiatra mi ha detto come diagnosi che si tratta di disturbi ossessivi-complusivi. Seguo la psicoterapia da lui ma in questo periodo non ne ho avuto benefici. Penso di cambiare psicoterapeuta. Il problema principale è che mentre prima ero dolce e gentile con tutti e sempre sorridente adesso non più, a partire dalla mia famiglia, e questo mi intristisce ancora di più.

La ringrazio.
Cordiali Saluti
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
La diagnosi è piuttosto vaga: penso che la cosa migliore sia spostare la sua richiesta di consulto in Psichiatria, in modo tale che lei possa ricevere una risposta sulla terapia farmacologica attuale.
Per quanto riguarda invece la psicoterapia se lei ha sentito la necessità di scrivere a noi per chiedere dei "consigli" è il caso che si rivolga ad un altro professionista.
Le consiglio farsi seguire da 2 persone diverse per la farmacoterapia e per la psicoterapia, per non confondere i piani.

Le faccio tanti auguri,
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dott.ssa Massaro,
la ringrazio per i suoi consigli.
Cordiali Saluti