Ho un preblema e nessuno sa aiutarmi

Penso che mio papà abbia un grave problema psichiatrico, eppure lui non lo vede e di conseguenza non vuole neanche farsi curare. Il problema più grave è che non sappiamo cos'ha. Chiedo a voi aiuto, per avere una diagnosi e anche qualche possibile cura.
Mio papà è sempre stata una persona violenta e per ottenere quello che vuole è disposto ad alzare le mani oltre che la voce. Nella nostra famiglia abbiamo sempre avuto problemi, nel senso che oltre ai suoi "schizzid'ira" per delle cavolate ci si è messa anche mia zia (la sorella di mio padre) che per ottenere i nostri soldi ci ha messo lui contro. Negli ultimi anni la situazione è però degenerata. Ad esempio l'anno scorso c'è stata una discussione (causa mia zia), lui in un primo momento è andato via di casa armato di un coltello, noi abbiamo passato la giornata e la notte fino a tardi con l'aiuto dei carabinieri, alla fine si è fermato con la macchina davanti casa, ma quando abbiamo cercato di convincerlo ad entrare in casa lui ripeteva che non è all'altezza di stare con noi; dopo ore di discorsi l'abbiamo convinto, due giorni in casa è andato tutto bene, al terzo ha raccolto tutto quello che aveve ha preso 500 euro e se ne è andato da mia zia. Dopo 2 gioni ha chiamato disperato dicendo d'essersi reso conto s'aver sbagliato e del fatto che è malato e vole curarsi. Ha preso medicine che lo calmino circa per una settimana poi ha smesso. Questo episodio si è ripetuto circa altre due volte fino ad una settimana fa. In questo caso però il motivo della discussione è stato davvero banale, il punto è che se l'è presa con mia sorella (ha 33 anni mia sorella) dicendole che dveva stare zitta altrimente l'avrebbe fatto lui ma in modo definitivo, che le avrebbe tagliato la gola. Il punto è che è sempre stata mia sorella a provvedere economiacamente a lui e a riportarlo a casa dopo le sue crisi, è lei che gli ha trovato dei lavori (che non è stato mai in grado di mantenere perché litigava con tutti). Anche questa volta ha chiamato un giono dopo dicendo che voleva tornare ma non ha i soldi.
Mio padre ha dei periodi in cui se la prende con me, altri con mia mamma..insieme è una sorta di roulette russa che gira ogni due tre mesi. Ha degli scatti d'ira brutti, non è capace di mantenere i rapporti con le persone per più di un paio di mesi, pensa che siamo noi ad avercela con lui, vuole comandare imponendosi con violenza su tutti, pensa che le sue idee siano le migliori e non c'è spazio per altri e in più ha un bisogno compulsivo di spendere tutti i soldi che ha. Appena ha 10 euro li spende per attrezzatura da fabbro, lo ha sempre fatto, non ha mai risparmiato niente. Ha qualche malattia psichiatrica? Si può curare?? Vi prego aiutatemi
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

non si forniscono diagnosi on line.

In ogni caso, se la situazione familiare presenta caratteristiche di violenza, minaccce, sottrazioni di soldi ed altro ancora avete la possibilità di denunciare il vostro congiunto alle autorità competenti .

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/