Cambio specialista ?

Egregi dottori psichiatri

vi disturbo nuovamente per chiedere cortesemente un vostro ulteriore parere.

Il mio psichiatra dopo aver scalato la dose di entact da 10 mg a 5 mg (spiegandomi che la mia è una condizione "particolare", nel senso che la depressione c'è ma è molto molto lieve) ora mi ha addirittura ridotto ulteriormente la dose ad 1/4 di compressa 10 mg al giorno dicendomi che dovrò continuare l' assunzione per altri due anni circa e mi ha consigliato una psicoterapia cognitivo comportamentale;
sinceramente mi riesce difficile immaginare che ci siano altri psichiatri che fanno tagliare in 4 parti una compressa, perciò mi domando se ho "beccato" un dottore "sperimentatore-rivoluziaonario", e questo mi preoccupa un pò.

Io per adesso sto sufficientemente bene ma mi chiedo........ solo 2,5 mg di entact al giorno che senso hanno ? tanto vale che interrompa la cura, o no ?

Che faccio:
1) seguo le indicazioni dello specialista che mi sta curando ?
2) interrompo la cura ?
3) cambio dottore ?

Vi chiedo di scusarmi per il disturbo, vi ringrazio tanto per il consulto e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
credo che una risposta alle sue domande possa darla solamente lei.
Io le posso chiedere: esiste un rapporto di fiducia tra Lei ed il suo Psichiatra?
Cordialmente

www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2018
Ex utente
Buonasera egregio dottor Garbolino,

dopo aver letto la sua risposta mi viene da domandarmi se per caso sono stupido, visto che non rispondere ai miei dubbi
posso dirLe che ho fiducia nel dottore che mi segue perchè sto abbastanza bene ma
non so darmi una risposta alle mie domande perchè oggi sto sì bene ma non vorrei che in futuro la mia situazione si aggravi e che sia poi più difficile curarmi per il fatto che lo specialista che mi sta seguendo ha sbagliato calibrando un bassissimo dosaggio dell'antidepressivo per la cura di mantenimento.

Ripeto, oggi ho fiducia ma non sono un medico per dire se sto facendo bene o meno ad aver fiducia e soprattutto non sono in grado di darmi delle risposte alle mie domande.

Saluto cordialmente

[#3]
Dr. Vito Fabio Paternò Psichiatra, Psicoterapeuta 586 22 3
Gentile utente,
io personalmente non uso una terapia di mantenimento così bassa (piuttosto mi oriento sui 5 mg), ma credo che il suo medico lo abbia fatto perchè come dice lei adesso sta bene e quindi non necessita di un dosaggio elevato di farmaco.
Inoltre non sospenderei la terapia del tutto, perchè in caso di recidiva di malattia, la risposta all'aumento di Entact sarà indubbiamente più rapida partendo da una base di 2,5 piuttosto che da zero.

Cordialmente.
Dott. Vito Fabio Paternò

www.cesidea.it

Cordialmente
Dott. Vito Fabio Paternò

www.cesidea.it
info@cesidea.it