Sbalzi di umore

Gentili Dottori,mio marito ha 54 anni.Fino a 10-12 anni fa,è stata una persona tranquilla e spesso anche remissiva.Intorno al 2000,ha iniziato ad avere scatti d'ira incomprensibili ed ha sempre imputato il tutto a me ed al mio carattere,nonchè ad eventuali comportamenti familiari dei miei.Questi "scatti"si sono ripetuti(spesso scatenati da uno scherzo o una parola detta bonariamente)negli anni successivi e non c'è mai modo di farlo ragionare...anzi più si cerca di parlargli,più inveisce contro me,sua figlia e persino persone ormai defunte di famiglia.Per fortuna il tutto dura poco e poi ritorna nella sua normalità.Ma resta l'amarezza per le parolacce e le minacce.Ora,quando ha di questi "sbalzi"tende a ripetere,come se mi stesse canzonando,ogni parola che io gli rivolgo e poi ricomincia ad urlare:non sente ragione,non ascolta sua figlia e ripete frasi senza granchè di senso,ma ricche di improperi contro noi.Il tutto poi si esaurisce in poche ore,ma noi siamo stanche.E' vero che ha problemi di lavoro,ma non fa nulla per risolverli:è solo contento(lui è restauratore)se può lavorare a giornata per conto terzi,cioè quando non deve avere responsabilità per quel che fa.Cosa fare?Lui da uno specialista non vuole andare,anzi,si adira di più.Io,invece,vorrei un parere medico da voi.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

gli scatti d'ira descritti possono non necessariamente appartenere a disturbi psichiatrici.

Secondo il mio parere andrebbe valutata primariamente la condizione medica generale con particolare attenzione alle eventuale riduzione di capacità logiche e mentali ed una valutazione appropriata rispetto a condizioni di possibile deterioramento.

Sempre che suo marito non sia dedìto all'uso di alcool.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.Non è alcoolista,anche se so che suo padre,defunto da molti anni,quando loro erano piccoli,spesso abusava di alcool che lo portava ,a tratti,ad essere violento in casa.Volevo precisare che quando mio marito non ha di questi scatti,è una persona normalissima ed anche gioiosa ed è continuo mentalmente:l'unica cosa ha timore di intraprendere nuove strade lavorative,è lento nel lavoro e spesso si rassicura su ciò che io posso fare in proposito...ma il cambiamento che mette in evidenza in taluni momenti ,c'è.A quali analisi sottoporlo o tutto è dovuto a forme di depressione?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

alterazioni del comportamento di questo tipo potrebbero rappresentarsi nei fenomeni di deterioramento cognitivo.

L'eta' di suo marito sarebbe precoce ma su di essi intervengono numerosi fattori che andrebbero valutati.

Ciò non esclude a priori patologie psichiatriche ma consente una diagnostica differenziale più accurata.

Provi a parlarne con il medico di famiglia.