Senso di tensione e soffocamento

Buongiorno,non sapendo a quale categoria fare la domanda ho scelto questa perchè è quella in cui tutti i medici mi rimandano..Sono una ragazza di 24 anni che non ha problemi fisici di grossa entità,nel senso che ho malesseri sporadici e in svariati punti del corpo dati da non so cosa,L'unica cosa che è certa è quella che sono di essere una persona molto nervosa.Per problemi legati ad accaduti inerenti all'ambito familiare da c.ca 8 mesi sono esposta a grande stress dovendo gestire un lavoro molto più grosso delle mie capacità,so di non potermi permettere di mollare ed è proprio questo il motivo per cui chiedo AIUTO!Ho continui sensi di giramento di testa,sensazione di tensione al volto,al collo con senso di soffocamento (è come se la pelle del collo fosse fin troppo tirata,come se non bastasse e non fosse elastica)scusate la spiegazione ma non so come farvi capire il sintomo..ho formicolii alle mani molto spesso,e a volte capita che mi si addormenti la lingua,ho la guancia..Non voglio cedere ma vorrei sapere a chi chiedere un consulto..Grazie di cuore
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

se altri collegi le hanno già suggerito una visita psichiatrica e' probabile che lei abbia già fatto i dovuti controlli per i sintomi che lamenta.

E' quindi plausibile che la valutazione più appropriata sia proprio
una visita psichiatrica.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

La migliore descrizione di un sintomo è quella che fa il paziente, dopo di che l'interpretazione del sintomo e la definizione della diagnosi ovviamente sono compito del medico.

A questo punto sarebbe cosa logica che si facesse visitare da uno psichiatra. Indipendentemente dalle cause esterne che si possono ritenere importanti, o che oggettivamente lo sono, è dalla valutazione di come adesso sta (cerebralmente, e quindi mentalmente) che si parte. E' comune in chi soffre di problemi di ansia, depressione o "stress" che vi siano anche sintomi riferiti al corpo, comprese le sensazioni corporee.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini