Memoria nello studio

Salve avevo chiesto delle informazioni sulla memoria a cui un vostro caro collega ha risposto in maniera esaustiva. Comunque da sempre sono stata un pò smemorata sopratutto a scuola adesso sono all'università da un paio di anni e ho difficoltà a studiare devo ripetere in continuazione , adesso ho le ultime 11 materie ma che sono le piu' lunghe e difficili di tutto il corso, nelleprecedenti materie adottavo i riassunti, riassuntavo interi libri ma adesso non posso più permettermi di farlo perchè riuscivo a dare pochissime materie e a causa di tempo non me lo posso permettere perchè ogni materia ha moltissimi libri e perderei tutto il tempo a riassuntare e non mi rimane il tempo necessario a studiare, secondo voi in questi casi fare delle mappe concettuali di ogni capitolo dove inserire parolechiavi mi puo' aiutare a stimolare la memoria e a non perdere tempo con riassunti?

grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Il fatto che uno perda tempo a ripetere e a far riassunti senza quindi riuscire a studiare in maniera rapida e progressiva non dipende solitamente da problemi legati alla memoria, ma all'ossessività. Si è ossessionati dal pensiero di non ricordare o dall'idea di dover prima ripetere, esser sicuri, ricordare e conseguentemente ci si auto-rallenta.

Quel che Lei propone è semplicemente la stessa cosa del meccanismo che porta a rallentare, cioè avere prima uno schema generale e poi studiare.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
In effetti è vero e quindi come dovrei approcciarmi allo studio?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Questa domanda non è ad esempio un punto costruttivo. Finché partirà con l'idea del "modo giusto" ne risentirà la parte operativa, cioè quanto riesce a fare. Chi deve imparare non sa mai come imparare, e chi ha un "metodo" lo applica senza l'ansia che sia quello giusto.