Questa cosa mi ha provocato un aumento di ansia e di disturbi legati alla mia patologia

Buongiorno, sono un'impiegata statale e dopo 11 anni di precariato a settembre 2011 sono stata immessa in ruolo. Dovevo superare un periodo di prova di 4 mesi ma la mia depressione e i farmaci che assumo per curarla hano fatto sì che la relazione di tale periodo fosse negativa (però mai durante quei 4 mesi mi era stato detto che qualcosa non andava nel mio lavoro) pertanto la scuola ha prorogato di altri 4 mesi il mio periodo di prova. Inoltre mi si vuole sottoporre a visita del medico competente per farmi dichiarare inabile al lavoro dell'ufficio. Questa cosa mi ha provocato un aumento di ansia e di disturbi legati alla mia patologia. Se le mie condizioni non migliorano mi è già stato detto che non supererò neppure il secondo periodo di prova e pertanto rischio il licenziamento. Unica alternativa è sospendere il periodo di prova ma la malattia a disposizione è poca (6 mesi) e ne ho già utilizzati 15 giorni dopodichè potrei essere licenziata per superamento periodo massimo di malattia. Esiste una qualche altra possibilità di poter usufruire di un periodo di assenza che non sia la malattia e mi consenta di preservare il posto di lavoro facendo slittare a tempi migliori questa prova alla quale devo essere sottoposta? Io ho bisogno del mio lavoro sia per vivere che per combattere la mia malattia depressiva. Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie Dottore, mi sono già rivolta al sindacato e sono in attesa di ricevere notizie. Nel frattempo volevo avere anche un vostro parere.
Buona giornata.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Un parere su quale domanda?
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
può il medico competente dichiararmi non idonea al lavoro inerente l'ufficio?
C'è una qualche certificazione medica che mi può aiutare a salvaguardare il mio diritto al posto di lavoro?
Grazie
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Teoricamente il medico competente può dichiararla non idonea, dipende però dalla diagnosi che ha e dall'andamento della patologia.