Eccesso di ansietà ed irritabilità. a cosa può essere dovuto? come si cura?

Un mio stretto familiare, uomo quarantenne, ha questo problema da sempre. Ed ovviamente la qualità della vita ne risente. Come mai esistono pesone con i nervi sempre saldi e persone così fragili da questo punto di vista? Premesso che ha già tentato diverse cure omeopatiche e naturali, ma con risultati impercettibili, ed ha anche tentato con gli ansiolitici, che danno sollievo solo momentaneo al problema ma senza risolverlo definitivamente (non credo sia il caso assumerli sempre) come si potrebbe alleviare il problema?
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile utente
purtroppo non è possibile dare una risposta univoca al suo quesito.Alcune persome paiono avere livelli di ansia congenitamente alti,altre invece possono avere alle spalle una storia di traumi o sofferenze psichiche,
Esistono comunqe ampie possibilità di controllare una simile sintomatologia sia in campo farmacologico,che psicoterapico.
Penso sarebbe opportuno contattare uno specialista Psichiatra della sua zona,che saprà senza dubbio indirizzarvi sulla giusta strada.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.