Le mie paure

Come e' possibile che un uomo di 62 anni in buona salute, in procinto di passare 15 giorni al mare a fare pasqua possa in un pomeriggio di una domenica di marzo essere assalito dalle sua solita paura : quella di ammalarsi. Per me non esistono altre paure al mondo SOLO QUELLA. Io ho un'ottima pensione, una bella famiglia, una salute come dicevo prima buona per la mia eta', ma nonostante tutto i mie pensieri (quando sono solo ed in silenzio ) vanno sempre li. E sono anni che va' avanti così'. E allora mi prende un'angoscia tremenda che poi mi passa e allora penso che in fondo non posso farci niente che se deve essere, sarà'. Nulla mi preoccupa, solo questa paura che mi ritorna regolarmente giorno per giorno. Sono stato anche da uno psicologo, ma poi ho ritenuto , visti gli scarsi risultati, di lasciare perdere. Lei Dr. si dira' : e allora cosa vuole da me? Non lo so' FORSE E' STATO SOLO UNO SFOGO o forse il BISOGNO DI UNA PAROLA. Non lo so'. Spero di non averla tediata e non mi dilungo oltre. Grazie infinite
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
la paura di ammalrsi può assumere connotazioni patologiche in un gran numero di persone. Per affrontare il problema è opportuno rivolgersi ad uno specialista in psichiatria per il primo atto essenziale: la diagnosi. Se confermata l'ipotesi di un disturbo d'ansia, allora si potrà procedere ad un trattamento adeguato. La terapia farmacologica, in questi casi, associata ad un percorso psicoterapico può dare ottimi risultati.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Gianmaria Benedetti Psichiatra, Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 927 16
Quando è cominciato questo problema?

Dr. Gianmaria Benedetti

http://neuropsic.altervista.org/drupal/