Dap con agorafobia

salve a tutti, ho 18 anni e soffro di disturbi dell'umore ansia anticipatoria e panico ( ho anche di ideazioni ricorrenti con rituali compulsivi anche se in modo non grave, piu' che altro i rituali compulsivi di toccare le cose mi prendono la sera e vado avanti per 15 20 minuti ). Ho costantemente la paura di morire: morire se non dormo, morire mentre dormo, paura del distacco dalla veglia al sonno....
Per il panico sono finito tantissime volte al pronto soccorso e poi ho iniziato una terapia a base di xanax e fevarin sospesa dopo 17 gg x effetti collaterali
per me insostenibili( dovendo andare a scuola )
Ho riprovato con lo zoloft dosaggio anche basso 50mg al giorno ma peggio del fevarin: aggressivita'- agitazione- sudorazione- tachicardia che aumentavano il mio stato di panico anziche' placarlo. In classe sono andato in iperventilazione ....insomma sospeso pure questo xche' io non reggo gli effetti collaterali evidentemente. Il dramma per me viene la sera quando il panico si fa piu' intenso avvicinandosi lora di andare a letto. Allora devo uscire camminare per ore e tornare in casa solo il tempo di mettermi a letto ma sempre dopo aver toccato e ritoccato le cose nella stanza. ( ho come impulsi irrefrenabili a farlo e solo la sera ). alla nascita ho avuto in 48 esima ora di vita un intervento per ernia diaframmatica con sindrome respiratoria neonatale.
Soffro di questi problemi dai 13 14 anni ma ora stanno peggiorando e vorrei curarmi. Potrebbero dipendere dalla sofferenza cerebrale avuta alla nascita?Non ho mai fatto una RMN al cervello, oppure Dal diaframma lievemente abbassato che influisce sulla respirazione? o dall insuffcienza respiratoria avendo un polmone ipoplasico? a tutti i modi secondo voi che cura potrei fare per guarire da questa ansia ipocondriaca legata alla paura di morire , considerando anche che soffro di reflusso gastresofageo?Ho provato xanax ma devo andare a scuola e mi leva la lucidita' per affrontare lo studio.
grazie per una risposta
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Gentile utente, o si cura o non si cura.
Se sospende le terapie a causa dei disturbi collaterali prima che le stesse facciano effetto non può sapere se funzionano o meno. Se ci sono sintomi ossessivi in genere l'antidepressivo va utilizzato a dosaggio più alto. Dal momento che la scuola è quasi finita, le consiglierei di iniziare l'antidepressivo quando la scuola sarà terminata.

Franca Scapellato