Allucinazioni

Gentili Medici, ho bisogno di un consulto riguardo al mio ragazzo, siamo insieme da 10 anni ha 27 anni , è un ragazzo in buona salute e siamo entrambi ad un anno dalla laurea in medicina. Da circa 8 anni ha un unico problema: delle allucinazioni visive , olfattive, tattili e uditive, parlo di unico problema in quanto dalle mie modeste conoscenze di psichiatria non ho trovato nessun altro sintomo che rientri in nessuna delle patologie psichiatriche da me studiate; il pensiero logico è assolutamente normale e coerente , fa proggetti, ha delle passioni che pratica, se nn fosse per queste allucinazioni , sarebbe un ragazzo del tutto "normale" , solo che vede e sente queste presenze intorno a se , notte e giorno, non ne vuole parlarne , ma gli stanno condizionando tutta la vita, soffre di insonnia perchè disturbato da queste "presenze", non mangia quasi più perchè vede questi "esseri" che probabilmente gli inquinano il cibo, la vita di relazione con gli altri è scarsa , anche se quando si trova in mezzo alla gente conversa con coscenza e da fuori nessuno si accoge di niente, tranne che per dei gesti che lui fa per "scacciare queste presenze" che la gente scambia come tic, ma di tic non hanno niente , perchè io lo sento e lo vedo , sento quando prova ad allontanarle da se: gli dice proprio di andare via ; non so se sono immagini definite o scotomi scintillanti o entrambi perchè ho provato a parlargli e a capire ma ha eretto un muro e non vuole ascoltare nessuno, anzi quando provo ad avvicinarmi si altera , perchè dice che siamo noi altri che secondo lui "pur sapendo che queste presenze esistono, non ci importa e facciamo finta di niente" , per lui una visita dallo psichiatra non esiste, perchè secondo lui non ha nessun problema, non so come comportarmi , rientra in qualche patologia a me sconosciuta? come posso convincerlo a farsi aiutare? spero di essermi spiegata in maniera esaustiva, vi ringrazio in anticipo e buon lavoro
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

la persona fa uso di sostanze, come ad esempio cannabis, o ne ha fatto uso in passato in maniera regolare ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. M. Pacini,
la ringrazio del tempo che mi concede, per rispondere alla sua domanda , si ha fatto uso di cannabis in passato in modo regolare con la compagnia degli amici , parlo do più di10 anni fa , ha smesso volontariamente una volta presa l'università e da allora non ha toccato più niente , fuma sigarette, e qualche aperitivo dopo cena e neanche sempre, può essere legato a questo? so che ci vorrebbe di un medico , quanto meno di base ,che segua il caso di persona, ma c'è qualcosa che lei mi consiglia di fare ( esami, analisi..) per capire se questo problema è l'egato all'uso di sostanze stupefacenti?

per darle qualche altra informazione, ha sofferto per molto tempo di acidità di stomaco, problema che sembra essere scomparso da un annetto circa (azzardo dicendo in contemporanea con il peggioramento delle allucinazioni e dei comportamenti legati a queste) e che penso fosse anch'esso dovuto ad un fattore ansiogeno; le ho detto già che soffre di insonnia , per la quale utilizza un blando sonnifero. la ringrazio ancora, distinti saluti
[#3]
dopo
Utente
dimenticavo un altra cosa: abbiamo di recente subito una catastrofe naturale, e siamo tornati a casa dai genitori (ambiente di per se che gli causa uno stres non indifferente) , e che lego con il peggioramento delle allucinazioni.
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Una persona va visitata, dopo si può stabilire cosa ha e quali cure possono essere utili.