Incubi

Buongiorno,

mio figlio ha dodici anni e nonostante l'età si riempie il letto di orsacchiotti di peluche e oggetti vari.
Oltre a riempirsi sotto le lenzuola di peluche mette anche sotto il letto tutta una serie di oggetti (non qualcosa in particolare ma quello che gli capita a portata di mano); inoltre se il letto non è completamente contro la parete non si mette a letto.
Questa situazione si protrae ormai da parecchi anni, non ho mai voluto intervenire drasticamente in quanto pensavo fosse qualcosa di passeggero ma visto l'età (dimenticavo che porta con sè sempre il suo orsacchiotto) credo sia giunto il momento di capirre qual'è il problema.
Mio figlio mi ripete che spesso fa brutti sogni però non mi convince.
Gradirei un supporto per decidere cosa fare.
Ringrazio e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

"Mio figlio mi ripete che spesso fa brutti sogni però non mi convince." Perchè ? Quale nesso gli ha detto che c'è tra i sogni e il circondarsi di oggetti ? Si sente protetto, lo fa sentire sicuro di essere in un ambiente familiare, altro ?
Per il resto il suo comportamento familiare e sociale ha qualche aspetto anomalo ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Buona sera,

prima di tutto grazie di aver risposto.
Dicevo non mi convince perchè non è possibile che tutte le notti abbia gli incubi e lui stesso me l'ha confermato.
Quando chiedo perchè si circonda di oggetti mi risponde che così facendo sente la loro compagnia.
A parte essere molto introverso, timido e di poche parole null' altro da segnalare.
Grazie e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

I comportamenti di auto-rassicurazione possono indicare paure tipo del buio, dei ladri etc o fenomeni notturni tipo risvegli con senso di angoscia e di soffocamento, che magari sono spiegati come "incubi" per semplicità. I bambini possono avere rituali di addormentamento, equivalenti a tener la luce accesa, dormire insieme ai genitori, dormire con la porta aperta e così via. Non necessariamente deve esserci una paura specifica. Il fatto è coerente con il tipo di struttura mentale, se di tipo timido-ansioso. In generale se il suo livello di ansia e di inibizione gli crea dei problemi o gli impedisce di ottenere i suoi scopi, può farlo valutare da uno specialista per farsi dare un consiglio in merito.