Possibile autismo

Buonasera Dottore,
Le scrivo questa mail per chiderLe un consulto su un mio parente.
Questa persona fin da piccolo ha dimostrato di possedere una memoria fuori dal comune, passando da un'ossessione all'altra (nomi delle strade, linee degli autobus, squadre di calcio, nomi dei giocatori, etc), non ha mai avuto problemi a scuola, forse per questo i genitori non se ne sono mai preoccupati. Tuttavia da quando era piccolo se ne sta da solo a fissare il muro, ride senza motivo, si dondola, fa dei movimenti veloci e ripetitivi con le mani, chiede le cose con monosillabi o indicando con l'indice, è possessivo con gli oggetti e quando ha un amico lo tempesta di chiamate e messaggi, anche se è intelligente ripete sempre le stesse domande all'infinito. Quando era piccolo questi comportamenti non sembravano tanto gravi ai suoi cari, ora però che è quasi adulto ed è stato viziato in tutti i modi, anche in cose che dovrebbe essre in grado di fare da solo, questa persona reagisce con aggressività se gli altri non fanno quello che vuole lui e questo lo rende ingestibile. Ai 12 anni di età comincia a conoscere il suo corpo e da quel momento si masturba davanti a chiunque (cioè noi familiari). Lui è stato visitato da diversi specialisti, ma nessuno riesce ancora dare una spiegazione. Secondo lei potrebbe trattarsi di autismo? so che in questi casi si dovrebbe andare da un neuropsichiatra, ma non è facile convincere i parenti di questa persona. La ringrazio in anticipo per la risposta.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42k 1k 63
Scusi ma se e' stato visto da diversi specialisti non è stato visitato da un neuropsichiatra infantile?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
No, solo da quest'anno è stato visitato, ma solo da psicologi... I parenti non lo consideravano un problema, ma da quando ha avuto degli scatti d'ira si sono allarmati. Purtroppo è passato tanto tempo senza essere visitato da uno specialista. I genitori dicono che col tempo passerà, ma questi comportamenti erano già evidenti fin da banmbino. Cosa ne pensa lei? Potrebbe trattarsi di autismo? Vorrei convincere i parenti per farlo visitare da un neuropsichiatra.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42k 1k 63
Potrebbe trattarsi di qualunque cosa.

Deve convincere i familiari a far visitare il bambino da un neuropsichiatra infantile.