Disturbi dell'attenzione e comportamenti strani

Salve, volevo un parere su me stesso, sono uno studente universitario, ed ho dei problemi di concentrazione. Mi spiego in maniera piu' dettagliata, quando inizio a studiare non riesco a tenere la concentrazione sull'argomento in questione per piu' di 5 minuti. Mi distraggo facilmente con qualsiasi cosa, inizio a giocherellare con vari oggetti che mi capitano tra le mani, anche con la penna stessa, una gomma o qualsiasi altro oggetto. E' una cosa molto strana per alcuni motivi, io ho una memoria formidabile, ricordo musiche, spot pubblicitari, citazioni, fatti accaduti. Ricordo tutto alla perfezione, infatti quando un argomento mi e' molto interessante riesco a mantenere la concentrazione anche per 40-50 minuti, e capisco perfettamente tutto. Contrariamente se e' una cosa che sono costretto a studiare, senza trarne piacere, allora faccio una fatica assurda e impiego tantissimo tempo ad apprendere, inizio a distrarmi, e molte volte inizio a mettere in ordine la scrivania, metto tutti gli oggetti allineati, oppure inizio a contare quello che mi capita sotto la vista. Un esempio ricorrente sono le piastrelle, inizio a contare le piastrelle e non riesco a fermarmi. Faccio tantissimi calcoli, inizio calcolando l'area di una stanza e continuo moltiplicando le piastrelle in tutti i modi possibili. Oppure conto dei disegni che hanno una forma regolare, tipo in un foglio di quaderno a quadretti inizio a contare i quadretti. Queste sono solo alcune delle cose mi accadono, ci sono altre volte che mi distraggo, ad esempio se guido inizio a fare delle scommesse con me stesso, tipo se riesco ad arrivare in una certa destinazione prima che finisca la musica che ascolto. Se ci riesco allora penso a qualcosa nella mia vita che andra' per come voglio io, altrimenti se non ho superato la scommessa ne faccio delle altre. Questo succede spesso anche quando cammino o parlo con qualcuno. Inoltre mischiato a tutto questo ho degli sbalzi di umore, un ora sono felicissimo e voglio fare tante cose, l'ora dopo sono irritato e guai a chi mi rivolge la parola, l'ora dopo ancora sono triste e ho solo voglia di restare con me stesso a pensare. Quindi lascio immaginare tutte queste cose unite cosa mi comportano. E' veramente troppo stressante. Vorrei riuscire ad eliminare questi fastidi, mi portano molta ansia, e una confusione pazzesca, inoltre ultimamente si sono accentuati. Sono appena stato lasciato da una ragazza con cui stavo da 4 anni, e questo ha portato un incremento di tutto cio' che ho citato sopra. Vorrei sapere se c'e' qualche soluzione ai miei problemi, sono ben disposto ad accettare consigli, stili di vita o quant'altro mi possa portare beneficio. Magari parlarne con qualcuno e trovare una soluzione insieme. Attendo risposte consigli o quant'altro, Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Da quello che lei descrive sembrerebbero emergere degli aspetti ossessivi che andrebbero approfonditi in sede specialistica. Se così fosse, sarebbe normale che simili aspetti siano di ostacolo al comune soldi,entrò delle attività quotidiane e che siano aumentate dalle situazioni stressanti. Contatti al più presto uno specialista per una valutazione diagnostica e per l eventuale impostazione di un trattamento adeguato.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzi tutto la ringrazio Dr. Vassilis Martiadis, per la sua celerita' nella risposta. Io ho capito di avere questi problemi ultimamente, perche' in passato credevo fossero' delle cose comuni. Secondo lei quale tipo di specialista e' piu' indicato per effettuare una diagnosi? Inoltre vorrei qualche informazione su come capire se lo specialista' con cui parlero' sia realmente preparato. Insomma se qualcuno ha dei consigli su dei dottori qualificati in questo settore, per Catania e provincia, mi suggerisca pure. Ringrazio anticipatamente tutti, ovviamente lascio la domanda aperta ad altri pareri.
[#3]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 53
Gentile utente,
lo specialista più indicato per una situazione quale lei descrive nella sua lettera è lo Psichiatra.Purtroppo è molto difficile valutare a priori la professionalità della persona cui si potrà rivolgere.Tutto spesso si basa su sentito dire o voci di corridoio.La consiglierei di interpellare il suo medico di famiglia.Penso che questi possa essere in possesso di informazioni più precise circa gli specialisti della sua città,e quindi sarà in grado di orientarla per il meglio.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

[#4]
dopo
Utente
Dr. Piergiorgio Biondani ringrazio anche lei per la sua risposta, adesso ho appurato che devo rivolgermi ad uno psichiatra... Non avevo minimamente pensato di rivolgermi al mio medico curante, per farmi suggerire degli specialisti qualificati. Grazie per il consiglio.