Soggetto schizofrenico?

Buongiorno..
ho conosciuto da poco un ragazzo appena 30enne, polacco..è laureato e gestisce il proprio studio in Polonia (così dice e sembra vero). Lo conosco solo via Skype..ma mi sono resa conto di alcuni strani comportamenti. Il punto è che non riesco a capire se sia del tutto consapevole del suo modo di fare. Esempio:
- gesticola molto e ha una memoria che sembra terribilmente a breve termine. magari sta parlando e improvvisamente non si ricorda più di quello che stava dicendo oppure improvvisamente si alza e se ne va e poi ritorna come se fosse naturale che io fossi ancora lì. quando dimentica qualcosa si arrabbia con se stesso e dice che la sua testa è piena di buchi e si dà delle pacche sulla testa e sembra arrabbiarsi terribilmente
- si indispone moltissimo quando gli faccio notare che sembra nervoso e dà questa "colpa" alle medicine che sembrano la giustificazione per ogni suo comportamento "strano"
- ascolta e si ricorda solo di alcune nozioni (o almeno ricorda quello che lui vuole) e sembra sempre in un altro mondo sia quando parla che quando pensa. non sembra disinteressato ma è come se si estraniasse dal mondo
- si sforza terribilmente a sembrare normale, a concentrarsi e muove costantemente la testa o le braccia in modo nevrotico ma non sembra un tic, sembra qualcosa che gli dia in qualche modo piacere
- ride nervosamente e quando se ne accorge si deve concentrare per non farlo
- continua a ripetere errori, a fingere di non capire, è come se non gli importasse altro che continuare mentalmente una sorta di "trip" come lui se l'è immaginato, quindi non esiste che io gli dica "ok, devo lavorare ci sentiamo più tardi", lui continua a insistere che mi deve parlare anche solo per dire cose stupide
- si comporta in modo strano e ossessivo e poi mi chiede scusa e mi chiede cos'ha detto
- parla costantemente di Dio e della religione, fa pellegrinaggi etc.
- ci sono dei momenti che sembra lucido e dei momenti in cui sembra davvero ossessionato da me o ossessionato da qualcosa..mi dà ordini e si indispone se la penso diversamente
- suo fratello sembra quello che gli concede dei "permessi" (esempio: aveva conosciuto una ragazza musulmana ed è bastato suo fratello per fargliela lasciare perché lei aveva opinioni diverse in merito all'esorcismo)
Ora. Il punto è che quando è "normale", è una persona gradevolissima..quando diventa ossessionato mi dà l'ansia. Non riesco a capire se eventualmente questa conoscenza possa diventare pericolosa per me. Ha molti amici, sembra buono, è laureato, viaggia moltissimo, conosce le lingue..ma basta poco e si perde completamente in altro mondo e i suoi occhi diventano strani: o assenti o rabbiosi. Anche le foto che ho visto di lui del passato: lui non sembra mai presente. Soffre di crisi epilettiche mi ha detto e mi ha fatto vedere che prende 5 medicine (una da bere e altre 4 pasticche).
Potete dirmi qualcosa in merito? Se siano mie impressioni stupide o ci possa essere altro?
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 53
Gentile utente,
da quanto mi pare di capire lei conosce questa persona solo per via telematica e non l'ha mai incontrata fisicamente,equesto pone già dei grossi limiti a qualsivoglia ragionamento concreto si tenti di effettuare.Indubbiamente lei descrive una serie di comportamenti che parrebbero deviare dalla media,ma sul loro significato clinico o sulla loro causa,è impossibile avventurarsi nella formulazione di una ipotesi suffragata da evidenze scientifiche.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
Grazie dottore!