Problemi di personalità

Buongiorno,

sono uno studente di 23 anni e sono reduce da un paio di mesi molto stressanti, a causa di mille pensieri riguardo a due ragazze! Ho passato un paio di settimane senza dormire bene e ora ho paura di starne a pagare le conseguenze. Infatti ora mi sento spaesato, costantemente indeciso sulle scelte da fare, agitato e con la paura ad affrontare la realtà esterna. Un senso di invidia per la vita che vivono le altre persone, ed espressioni verbali di rabbia. Inoltre certe volte dico delle cose che poi non si rivelano essere vere, oppure trovo molto difficile mantenere delle promesse. Ora io mi sto molto preoccupando per questa situazione, anche perchè questo problema ha influito sul corso di studio universitario. da cui però voglio uscire per tornare ad avere una vita normale!

Codiali saluti
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
Lei scrive: "...a causa di mille pensieri riguardo a due ragazze!..."
Può descrivere meglio la situazione ?

Gli elementi che descrive (indecisione sulle scelte, paura di affrontare la realtà, difficoltà a mantenere le promesse, invidia, rabbia) sono tutti apparsi solo nell'ultimo periodo ?

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Mi spiego meglio: avevo una storia di 2 anni e mezzo quando ho iniziato un corso di laurea specialistica in un'altra città e ho conosciuto una mia compagna di corso con la quale c'è stato un flirt! Il problema è che sono rimasto sempre indeciso se mollare la mia ragazza per scegliere l'altra e questa indecisione mi ha portato ad avere disturbi del sonno. Ho dovuto anche interrompere gli studi e questo mi ha provocato ulteriori sensi di colpa.
Prima d'ora non avevo mai avuto problemi del genere, ero un ragazzo risoluto e deciso che affrontava normalmente la propria vita. Ora mi devo preoccupare?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
preoccuparsi di avere una malattia psichica inguaribile credo di no :)
preoccuparsi della Sua situazione sentimentale e accademica - magari sì.

La situazione si presenta apparentemente come una problematica sentimentale che è naturale che possa capitare durante il percorso della vita. Detto questo non risolviamo però il problema. Mi sono permesso di leggere anche il Suo consulto precedente (nella sezione di Psicologia), ed ho l'impressione che Lei non riesce a risolvere il conflitto con le proprie forze. Penso che non sia eccessivo chiedere una consulenza dal vivo ad uno specialista Psicologo.

Lei può benissimo non essere d'accordo con me, però secondo me, con tutti i limiti di un consulto via internet (che non può essere sufficientemente obbiettivo), è scorretto vedere il problema solo nei termini delle circostanze più recenti, centrano anche le predisposizioni della persona, il suo carattere.

E se la situazione attuale è naturale e normale che sia percepita come un motivo di consulto, per risolverla potrà essere necessario guardare oltre a tale situazione, vuoldire anche il proprio modo più generale di affrontare le situazioni ecc.

Faccio solo un "accenno" di esempio:
la Sua percezione di sé stesso "che affrontava normalmente la propria vita" è come di un ragazzo "risoluto e deciso". Tale immagine di sé potrebbe essere però "incompatibile" con i vissuti che naturalmente accompagnano l'innamoramento (dove non è proprio corretto parlare di "decisioni", bensì ci sono i "sentimenti"): sia nei confronti della Sua fidanzata, sia nei confronti dell'altra ragazza. In altre parole, è possibile che Lei cerchi di adattare i propri sentimenti ed il proprio stato d'animo artificialmente al proprio ideale di sé, che in tale contesto potrebbe non essere funzionale. Questo ideale di sé potrebbe non essere ottimale/ funzionale anche in alcuni altri ambiti della vita.

E' solo un esempio. Qui, in internet, non si può lavorare sufficientemente bene sul Suo problema. Come già scritto, Le consiglio di rivolgersi dal vivo da uno psicologo. Magari anche il Suo futuro sentimentale (e accademico) ne vale la pena.

un saluto,