Neurologico o somatoforme

Salve , vi ringrazio anticipatamente per il prezioso aiuto che date alle persone che stanno male e quindi piu bisognose di altre . Il mio problema e' iniziato 5 anni fa , dopo un periodo in cui avevo sofferto di attacchi di panico ( patologia di cui non avevo mai sofferto prima ) mi si sono paralizzati i piedi, facevo fatica a camminare e avevo formicolii alle mani . Sono stato dal medico il quale all'esame obbiettivo ha riscontrato iperreflessia osteotendinea e clono esauribile leggermente piu accentuato a sinistra , da li sono iniziate le indagini , un sacco di esami , risonanza alla testa e a tutta la colonna vertebrale , emg , potenziali evocati e rachicentesi . Esami tutti risultati negativi , unica anomalia che pero mi hanno detta non essere patologica ( una sola banda oligoclonale nel liquor ) il dottore dopo avere visionato tutti gli esami e considerando che stavo meglio mi ha diagnosticato una neuropatia probabilmente legata all'abuso di droghe ed alcool fatte in passato ,anche se pero lui essendo neuropsichiatra e avendomi visto preoccupato ritenne utile far visionare il mio caso ad un suo collega esclusivamente neurologo . Il nuovo dottore mi ha fatto ripetere qualche esame di quelli già fatti e mi ha detto che nn vi era nessuna evidenza di una patologia . Da li poi sono migliorato per poi peggiorare due anni fa , per poi rimigliorare , ossia praticamente guarire e poi ripeggiorare tre mesi fa . Ora io sono ritornato dal medico che mi aveva gia visto e lui mi ha detto che io non ho una vera patologia neurologica anche se ritiene che io abbia un piccolo problema neurologico . Visto che non stava migliorando la situazione , ossia ho sempre formicolii ai piedi e non sento le gambe belle solide sono andato ancora da un'altro neurologo per capire se trovava qualcosa e magari mi dava una cura ,invece questo dottore mi ha detto che secondo lui il mio e' un disturbo somatoforme in ipertonia simpatica mi ha fatto fare il profilo psicologico da una psicologa la quale mi ha detto che sivuramente vale la pena provare a curarmi per questo disturbo . Io ho letto un po' di articoli sul disturbo somatoforme e ho letto che questi sintomi sono compatibili , pero ho letto che di solito non sono presenti anomalie all'esame obbiettivo , cosa invece rilevata nel mio esame , anche perché io avevo fatto delle visite per lo sport e mi avevano stimolato con il martelletto i riflessi e non assomigliavano affatto a quelli di 5 anni fa , vivacissimi e comunque anche all'ultima visita sono meno accentuati di quando i miei sintomi erano ancora piu pronunciati . Visto che sono un po condizionato da questi fastidi ,perché faccio fatica a fare sport e poi sto diventando depresso, voglio investire molto (anche economicamente ) per curarmi e sono anche disposto a farmi ricoverare in un'instituto che cura questi disturbi somatoformi , volevo avere anche il vostro parere riguardo a questa diagnosi . Voglio tornare la persona di prima e sorridere alla vita .

[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
gli instituti di ricovero che si occupano dei disturbi somatoformi sono le Cliniche Psichiatriche. In Italia ce ne sono tante, pubbliche e private. Le consiglierei una Clinica Psichiatrica Universitaria (di un Ospedale Centrale della città che ospita la facoltà di medicina e chirurgia e le rispettive specializzazioni) come un punto di riferimento con maggiore propensione allo studio approfondito di ogni caso e che, facendo parte del complesso dell'Ospedale Generale, ha le maggiori possibilità di approfondimento anche nelle aree interdisciplinari.

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
gentile utente

effettivamente un disturbo somatoforme non ha le evidenze cliniche che riferisce.

direi di sentire il parere di un altro neurologo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie mille ad entrambe i medici , gentilissimi e davvero tempestivi . Dottor Ruggiero io vorrei consultare un'altro neurologo , pero ho paura che ,anche nell'ipotesi in cui non faccia riferimento ad una causa psicosomatica , non essendoci evidenze di patologie agli esami strumentali e di laboratorio ,
mi dica che la mia non e' una malattia e quindi non mi suggerisca un trattamento . Invece questa nuova ipotesi mi aveva dato una nuova speranza . Secondo lei quindi butto i soldi ad andare da uno psichiatra per trattare il mio ipotetico disturbo somatoforme ? Lo psicologo che mi ha indirizzato verso un'eventuale trattamento psichiatrico ,mi ha detto che secondo lui ,questi elementi anomali all'esame obbiettivo sono anch'essi manifestazione del mio disturbo somatoforme invece di assumere valore di eventuali deficit neurologici . Sono davvero molto triste , ho paura di non venirne piu a capo , caspita sono giovane e vorrei stare bene . I miei famigliari non capiscono molto il mio disagio e mi sento molto solo rispetto a questo problema . Devo quindi davvero sentire un'altro neurologo allora ? E' possibile anche mediante questo post avere un consulto da un neurologo ? Apprezzo davvero ciò che fate. grazie di cuore
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La visita diretta è l'unica che consente una diagnosi appropriata.

Secondo me deve sentire un altro parere.
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie mille dottor Ruggiero . Seguirò il suo consiglio e prenoterò un''ennesima visita con un'altro dottore . Pero mi sorge spontanea una domanda , io per il mio disturbo mi sono sempre rivolto ai neurologi , ovviamente essendo le mie manifestazioni di carattere neurologico . Pero e' anche vero che nonostante io abbia fatto numerosissimi esami ( due elettromiografie , 1risonanza encefalo , due risonanze della parte cervicale e dorsale della colonna , 1 risonanza della parte lombare , due volte i pess, una volta i pev ,una volta i peu, e due rachicentesi ) non si e' evidenziata nessuna patologia , detto ciò mi veniva un dubbio rispetto al fatto che magari le mie manifestazioni neurologiche possano essere conseguenza di qualcosa che non va da altre parti , e che quindi i miei disturbi non trovino spiegazione da parte dei neurologi proprio perché , a causa dell'ovvia deformazione professionale , cerchino esclusivamente a livello neurologico . Volevo chiederle quindi se magari avesse qualche suggerimento in merito ad altri specialisti che potrei contattare ( ovviamente sulla base che ci sia qualche possibilità di arrivare alla diagnosi ) ? So che sarebbe compito del medico di base , ma il mio non e' bravo e pensa solo ad evitare potenziali rinproveri da parte degli organi di controllo per avere richiesto esami specialistici senza che ci siano evidenze macroscopiche , nemmeno quando evidentemente facevo molta fatica a camminare Ha dato il giusto peso alla cosa , se non fosse stato per il mio neurologo che lo ha obbligato a fare le carte del ricovero non so se lo avrebbe considerato indispensabile .Grazie di nuovo ,ribadendole la mia piu grande stima per ciò che fa e che fate .