Da parte del mio medico curante adeguare la terapia di volta in volta

Gentile Dott.re/Dott.sa

Soffro di disturbo bipolare da 12 anni, nel corso dei quali e' stato necessario
da parte del mio medico curante adeguare la terapia di volta in volta.
Ora ho trovato insieme a lei finalmente, una combinazione di farmaci vincente per me.
Cipralex al mattino (10 gocce) e zyprexa 5 mg + 1/2 compressa di Tegretol da 200 mg la sera dopo i pasti.
Vengo al problema.
Ho dovuto sospendere mio malgrado l'assunzione di Cipralex, per via di una forma di diarrea continuata.
Ed ora sta reiniziando una fase di tristezza, mista a melanconia.
Esiste un valido farmaco alternativo molto simile agli effetti del Cipralex e che "vada d'accordo"
con gli altri due farmaci sopraindicati ?
Mi potrebbe indicare quale ?
Un parere in piu' non guasta mai.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,nel trattamento della depressione bipolare, se di questo si tratta, in genere non si preferisce usare farmaci antidepressivi tradizionali, ma altre molecole che abbiano anche proprietà stabilizzanti. Il suo specialista saprà sicuramente fornirle delle valide alternative.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Gent. Dottore

Si tratta si, di disturbo bipolare e per essere precisi, classificato come non altrimenti specificato.
Per quanto concerne il resto mi fido pienamente dell'opinione e della professionalita' del mio medico, ma se le scrivo e' semplicemente perche' avrei desiderato un parere in piu'.
So benissimo da me che la mia dottoressa e' in grado di fornirmi una valida alternativa.

Grazie

e mi scusi per il disturbo.

[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Il mio parere è appunto questo: gli antidepressivi dovrebbero essere usati in situazioni molto particolari e limitate in caso di disturbo bipolare. Occorrerebbe preferire altri tipi di farmaci. Non è questa la sede opportuna per definire molecole che magari potrebbero fare al caso suo ma anche essere inadatte. È questo il motivo del mio invito a confrontarsi con il proprio specialista.
Cordiali saluti