Ketamine

Vorrei chiedere se in qualche Centro qui in Italia si fa sperimentazione in ambito psichiatrico con il Ketamine.
Ho letto di questa sostanza sul "Black dog Institute" in Australia di cui il Prof. Gordon Parker è il fondatore. Tra l'altro lo stesso professore ha scritto di recente una specie di autobiografia, "A piece of my mind", che ho trovato molto interessante, soprattutto per quanto riguarda la depressione maggiore di cui sono soggetta, e in questo momento, il mio psichatra, vede la necessità di trovare (e soprattutto lo sento io con i sintomi) un nuovo assetto alle medicine perchè sembra che la venlafaxina che mi ha assistito per ben 12 anni, ha ora perso il suo effetto.
Ringrazio per una gentile risposta.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Che io sappia in Italia non esistono centri in cui si sperimenti la ketamina in ambito psichiatrico. Tra l'altro il suo uso nella depressione è oggetto solo di alcuni studi e non trova concorde la maggior parte degli studiosi. Se il suo problema è stato trattato solo con venlafaxina esistono altri strumenti farmacologici prima di passare a terapie sperimentali e controverse.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta Dott. Martiadis. La mia domanda era soprattutto una curiosità. So anche che ci sono altri strumenti farmacologici, ma molto probabilmente bisogna tornare ai triciclici con tutti i loro effetti indesiderati soprattutto l'aumento del peso, che più temo!
Cordiali saluti