Che da 4 anni mi accusa di averle rovinato la salute con un impianto di climatizzazione

sono perseguitata da una vicina che da 4 anni mi accusa di averle rovinato la salute con un impianto di climatizzazione; premetto che ha iniziato quando ho ristrutturato casa nel 2003 perccchè ogni cosa che io facevo lei asseriva di volerla pure lei perchè le piaceva e, quando ha chiesto a mio marito di installarle un climatizzatore e lui, per motivi che preferisco non menzionare, non ha accettato, sono iniziate le peripezie per me, perchè la vicina (72 annni allora) ha cominciato ad asserire che non dormiva per colpa mia dal rumore, che era diventata sorda e ccche le facevo vibrare il letto, che doveva dormire in albergo, che lei stava male ecc..... e mi ha portato in tribunale per farrrmi togliere l'impianto....<Il giudice dopo ben 3 ordinanze a mio favore è stato denunciato dalla signora ed ora abbiamo iniziato la causa per risarcimento......La signora ha già cambiato 6 avvocati, perche' quando le dicono che non ha ragione lei...non paga...e cambia avv. e così si inizia tutto da capo: Premetto che, su consiglio del giudice, in attesa di definire chi avrà ragione, ho tolto l'impianto sin dal dic. 2005 - impianto che produceva nella cucina della vicina - ambiente fronte impianto - 29db a finestre chiuse e 40 db a finestre aperte, mentre nelle camera non c'era percezione alcuna, ma la signora continua ad asserire che la disturbo e dorme in macchina con il marito in giro per le strade di Brescia. I Carabinieri della ns. zona sono piu' di una volta venuti a controllare che non avevo nnulla che disturbasse ed hanno avvisato la vicina ed i familiari di smettere di accusare la sottoscritta, ma gli stessi continuano insistendo anche con il Comune che addirittura dopo aver verificato tutti i miei lavori di ristrutturazione,peraltro autorizzati dal Comune, hanno trovato abusi edilizi nell'abitazione della vicina denunciandola pure. I familiari hanno riferito al tecnico del Comune che sanno benissimo che non ci sono rumori ma che non possono farci nulla se la loro familiare è fissata nei miei confronti...Ora il Giudice chiede una perizia otorino.... sulla signora che addirittura è affetta oltre che di ipoacusia (se è sorda come fa a sentire i rumori?))anche di acufeni persistenti e, quando ho replicato al giudice che gli acufeni non sono riconducibili a rumori esterni ma è una patologia dell'orecchio o dell'apparato circolatorio e potrebbero essere curati con suoni o rumori diversi da quelli che la signora percepisce, la stessa replica che la sua malattia è stata causata da me e vuole risarcimento danni... Ho provato anche ad avvisare il Centro di Igiene Mentale della ns.zona, ma purtroppo mi hanno risposto che non possono fare nulla se non è il paziente o i suoi familiari a chiedere il loro aiuto.
Temo per me stessa e per i miei familiari, anche se i Carabinieri già conoscono la situazione e mi dicono di ignorare tutte le richieste della signora, ma come si fa? . Aiutatemi per favore, perchè tra poco sarò io a dover necessitare di cure psichiatriche.
Giulia
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

purtroppo la situazione non e' gestibile attraverso il sito.
Prosegua con le sue sequele giudiziarie.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr.ssa Maria Francesca Basoni Psicologo, Psicoterapeuta 32 6
Gentile utente,

ritengo impossiile esprimermi rispetto alla sua vicina e ad una possbile diagnosi di disturo psichiatrico, così come rispetto alla gestione della causa in corso. Ciò che mi colpisce molto e mi preoccupa, dalla foga con cui srcive e da alcune sue affermazioni piuttosto perentorie, che si rovi in una situazione di forte stress (da anni mi semra di capire) e certamente essere sottoposti ad uno stress continuativamente non giova alla nostra salute psichica. Ci destabilizza, disturba anche il nostro sonno e ci può condurre ad una irritailità maggiore o a crisi depressive. La invito pertanto a fermarsi un attimo prima che questa faccenda la trascini oltre e diventi una sorte di ossessione. Ogni tanto occorre ricentrarsi un pò e cercare di vedere le cose da un'altra propsettiva per non sentirci vittime. La sento stanca e impotente in questo momento.

Cordiali saluti
dott.sa Maria Francesca Basoni

[#3]
dopo
Utente
Gent.ma Dott.sa Maria Francesca Basoni,
confermo quanto da Lei ipotizzato circa lo stress a cui da 4 anni sono sottoposta; pur cercando di occuparmi di tante altre cose che mi distraggono da questi pensieri, a volte mi capita di non riuscire a staccarmi da questo pensiero e passo buona parte della notte a chiedermi se la giustizia esiste o no e se l'incoscienza delle persone e il disinteresse dei familiari della mia vicina dove mi porterà. Se volessero bene a questa donna, si dovrebbero rivolgere al Centro di Salute Mentale della ns. zona per aiutarla a migliorare la situazione anziche' assecondarla nella fissa che la colpa è mia per chiedermi danni.
La ringrazio vivamente per la sollecita risposta e cordialmente saluto.

Giulia B.
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

in genere i centri di salute mentale non si occupano di pazienti ultra 65enni.
Il fatto che la sua vicina abbia iniziato una serie di processi a suo danno ed anche il fatto che perda queste cause, oltre a creare numerosi altri problemi, non consentono qualsiasi possibile valutazione da parte nostra sulla sua vicina, ed inoltre non permettono di poter fare giuste considerazioni n merito.
Se lei dovesse ritenere di avere necessita' di un supporto di tipo psichiatrico, puo' certamente rivolgersi Lei al centro di salute mentale, con la consapevolezza che sara' possibile solo cercare di ridurre i sintomi che la angosciano senza pero' avere soluzione in merito alle questioni giuridiche che la riguardano.
[#5]
dopo
Utente
Egr. Dott. Ruggiero,
La ringrazio per il suggerimento, non pretendevo certo una soluzione attraverso il sito, ma solamente avere una conferma se Vi sembra giusto permettere, da parte dei figli e di chi potrebbe intervenire, a 2 anziani di dormire in macchina attribuendo la colpa ad un vicino .....
Grazie di cuore per la risposta.
Giulia