Cos' è la psichiatria?

Salve dottori guardando dei film sui manicomi e le malattie mentali mi sono venuti dei dubbi e spero che qualcuno possa chiarirli.
prima di tutto che cos'è in poche parole la psichiatria e cosa la distingue dalla psicologia o dalla neurologia?
Sul web viene definita malattia mentale "un'affezione che colpisce la sfera cognitiva, affettiva, comportamentale sufficientemente forte da rendere problematica la sua integrazione socio-lavorativa e/o causargli sofferenza personale soggettiva" quindi in poche parole un comportamento anomalo distonico ma in che modo si può riconoscere un comportamento come "anomalo" e non semplicemente "diverso" da ciò che si è abituati a vedere? e perchè questi comportamenti sono di interesse psichiatrico e non neurologico, per esempio dovuti a una lesione di qualche struttura cerebrale, o endocrinologico, quindi dovuti a qualche scompenso ormonale?
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Gentile utente,
in questa sede rispondiamo a quesiti sulle varie patologie posti da persone direttamente interessate.

Franca Scapellato