Mancanza di desiderio sessuale

Buongiorno,
ho 33 anni e da quattro anni ero in cura psichiatrica con olanzapina 5 mg, ma quest'anno è stato particolarmente stressante e sono molto ingrassata.
Il mio psichiatra mi ha suggerito di cambiare farmaco e da due mesi assumo invega 6 mg la mattina e control 2 mg la sera per dormire.
Io ho ben accettato il cambio di terapia perché ero arrivata a pesare 70 kg per 1,60 di altezza e mi sentivo gonfia e stanca.
Ora i sintomi sono cambiati, il peso è rientrato ma non ho più alcun desiderio sessuale e questo influisce negativamente su tutte le sfere della mia vita.
Mi sento come privata di una parte di me, perché non ho mai avuto questo genere di problemi e anche l'autostima ha subito un brutto contraccolpo.
Inizio male le mie giornate e non riesco a vivere con serenità l'idea che alla mia età si possa fare a meno del desiderio sessuale.
Non so proprio come fare, non ne ho ancora parlato al mio psichiatra perché credevo fosse una questione temporanea e adesso non lo vedrò fino alla fine di agosto, ma sono molto demoralizzata.
Lei crede che col tempo il mio corpo possa adattarsi o sarebbe meglio cambiare di nuovo terapia?
La ringrazio anticipatamente.
Paola
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

E' un effetto collaterale frequente, spesso su base ormonale. Si deve considerare un cambio di molecola.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini