Depakin chrono/ovaio policistico

Salve, ho 21 anni ed assumo il depakin da circa 8 mesi, circa un mese fa dopo alcuni accertamenti in merito ad un ritardo mestruale ho scoperto di avere la sindrome dell'ovaio policistico..Successivamente il mio psichiatra mi ha detto che l'assunzione del farmaco, in questo caso, a lungo andare potrebbe darmi problemi di fertilità, ma senza esserne sicuro.
Ad oggi ho contattato anche la mia ginecologa, ma nessuno riesce a darmi una risposta reale, le risposte sono state che al momento non ci sono ricerche che attestano realmente che può provocare sterilità, ma il dubbio c'è e mi spaventa..cosa mi converrebbe fare? secondo voi dovrei chiedere il cambio di terapia? la sospensione mi è impossibile perchè di colpo sarebbe troppo drastica per me..
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Il rischio è rispetto alle cisti ovariche, quindi nel caso in cui vi siano alternative valide è bene considerarle, dato che una malattia che comporta cisti ovariche c'è già.
Non stiamo parlando di sterilità, ma di formazione di cisti ovariche. L'interferenza dello stato ormonale sulla fertilità è un altro discorso.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il farmaco ha anche un warning da parte del ministero per le donne in età fertile per il rischio teratogeno per cui deve essere informata che durante l'uso del farmaco è per i sei mesi successivi alla sospensione deve utilizzare metodi anticoncezionali.


Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/