Manie di persecuzione: aiuto!

Ciao a tutti,
Scrivo perché sono totalmente disperato!
Mia mamma dopo un litigio con delle persone soffre di manie di persecuzione, da ormai due anni.
Inizialmente la cosa si limitava al telefono, pensava che tramite i cellulari potessero vederla e ascoltarla poi ha iniziato a pensare che anche in macchina e in casa fosse sempre vista e ascoltata.
Il problema si è fatto più serio perché ha iniziato nel vedere nei passanti delle minacce: persone che la guardavano fissa come se fossero state per lei da chi la odia.
Crede che anche io la sua famiglia e quella di mio padre sia in contatto con i suoi nemici perché tutti la vogliamo fare fuori.
Crede che ora proveranno a ucciderla o farla ammalare.
A volte cerca cose nella spazzatura e urla in casa e in macchina ad alta voce offese per questi suoi nemici.
Tuttavia finge però di non fare la pazza e assume questi atteggiamenti sopratutto quando è da sola...
Premetto che ora stiamo facendo di tutto per farla andare dal dottore senza però pressarla perché inizierebbe altrimenti a dubitare anche di lui
Può essere questo disturbo legato alla sfera ormonale?
Stiamo cercando uno specialista o meglio convincerla ad andare... ma c’è una soluzione?
Tornerà mai la persona che era prima?
Come possiamo noi aiutarla?
E potrà fare male a noi se non riusciamo a farla curare?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
È necessario che si curi in modo che possano essere valutate tutte le condizioni diagnostiche differenziali possibili.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Come possiamo convincerla a prestarsi a una visita ? E si guarisce dalle manie di persecuzione?